-

Calcio, Lumezzane sfida al Saleri la Pro Vercelli

LUMEZZANE (Brescia) - Il Saleri torna ad ospitare il Lumezzane nella gara che domani vedrà i rossoblù opposti alla Pro Vercelli con calcio d’inizio alle 17:30.
La squadra di Troise è reduce da quattro risultati utili consecutivi, figli di altrettanti pareggi, l’ultimo ottenuto in rimonta contro la Pro Patria.
Pro Vercelli bestia nera del Lumezzane che in ventuno precedenti ha vinto solo tre volte con undici successi piemontesi, divario anche nelle reti segnate complessivamente che vedono quattordici marcature rossoblù e ben trentadue delle bianche casacche.
Il primo incontro risale nell’allora C2 alla stagione 94/95 la Pro Vercelli si impose in casa 2-0, nella gara di ritorno, la prima giocata al Saleri, fu 0-0 con per entrambe appendice nei playout con doppio pareggio. Il primo successo rossoblù arriva nella stagione 96/97; successo all’andata a Vercelli 2-0 con reti di Maffioletti e Salvi, successo al ritorno al Saleri 1-0 con marcatura di Zamuner.
Da allora un solo altro successo nel 2007/08 al Saleri per 2-1 con doppietta di Maccan ed una serie di nove sconfitte consecutive interrotte solo a gennaio di quest’anno quando la squadra di Franzini pareggiò 3-3 a Vercelli in rimonta dopo essere stata sotto 3-1 grazie alle marcature di Pannitteri, Deratti e Iori sfiorando la vittoria nel finale di gara.
Nell’ultima sfida al Saleri lo scorso settembre vittoria della Pro per 2-0.
Arbitrerà l’incontro la signora Silvia Gasperotti di Rovereto, sarà per lei la seconda volta al Saleri dopo la gara contro il Mantova del 20 aprile 2024, penultima giornata, dove il Lumezzane vinse 4-3 contro la vincente del campionato grazie ad una tripletta di Iori ed alla rete di Pogliano. Indisponibili per la gara Donnarumma, De Marino, Pogliano, Monachello, Napolitano, Riahi con Scanzi fermatosi per una distorsione alla caviglia all’antivigilia, mentre rientra Motta dall’infortunio alla spalla.
“La vicinanza del presidente e le sue parole nel corso della settimana sono state per noi importanti e non scontate, lavoriamo duramente per raggiungere la vittoria. - le parole del tecnico Emanuele Troise - La squadra cresce di partita in partita, anche a distanza di una settimana dopo averla rivista, la gara contro la Pro Patria mi trasmette sensazioni e spunti positivi con una squadra che ha cercato la vittoria interpretando bene il primo ed il secondo tempo che sono stati diversi tra loro. E’ arrivato solo un punto, vogliamo e dobbiamo fare di più, trovare il modo di concretizzare maggiormente, ma la predominanza di gioco in molte delle ultime gare sugli avversari è evidente. La Pro Vercelli è una squadra che ha un'identità ben chiara sotto l'aspetto del gioco, una proposta in fase offensiva, è una squadra che è giovane nel bene e nel male, veloce, di ritmo, però come tutti poi hanno i loro punti deboli quindi dobbiamo sfruttarli”.
Questi i convocati per la sfida di domani alla Pro Vercelli Portieri:
Drago, Filigheddu. Difensori: Deratti, Diodato, Gallea, Motta, Ndiaye, Pagliari. Centrocampisti: Cantamessa, D’Agostino, Malotti, Moscati, Paghera, Rocca, Serpa, Simoncelli. Attaccanti: Caccavo, Ferretti, Ferro, Ghillani, Iori, Rolando.
Ultimo aggiornamento: 14/11/2025 18:45:13
ULTIME NOTIZIE