Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Ginnastica Vallecamonica ASD protagonista al Panathlon Club

Prossima serata il 6 dicembre con la Festa e i premi

Breno - Ultima Conviviale 2024 a tema sportivo per il Panathlon Vallecamonica prima della prossima serata, prevista per venerdì 6 dicembre dedicata alla tradizionale “Festa degli Auguri” e all’assegnazione dei “Premi Panathlon”. La ginnastica artistica è stata l’assoluta protagonista della serata, con ospiti la Vicepresidente allenatore Giada Alghisi e tre atlete Natalia Busani, Sara Frerini e Vanessa Giacomelli della “Ginnastica Vallecamonica ASD”.

Il presidente Bonino, prima di aprire le interviste con le ospiti presenti, ha ricordato il valore etico e sportivo della ginnastica artistica, disciplina olimpica con origini molto antiche che risalgono all’epoca greco romana e poi ripresa nelle Olimpiadi moderne agli inizi del Novecento. Il presidente ha poi chiesto alle atlete di esprimere un loro parere a riguardo. Le ragazze hanno riassunto con brevi e significative parole le finalità del Panathlon di promuovere lo sport per tutti, senza distinzioni e nel rispetto dei valori morali e sportivi.

La vice presidente ed allenatore Giada Alghisi, nel suo intervento, ha presentato gli aspetti organizzativi e delle attività che svolge sul territorio l’Associazione “Ginnastica Vallecamonica ASD”: ‘L’ obiettivo della nostra Associazione è la promozione e diffusione dello sport per tutti e delle attività motorie correlate al benessere dell'individuo. Il progetto sportivo infatti, organizzato, serio e continuativo, è integrato e reso completo da quello educativo, Il nostro ruolo non è semplicemente quello di crescere campionesse sportive ma, prima di tutto, quello di permettere alle più giovani una più ampia conoscenza di se stessi, delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo imparando a valorizzarlo, senza tralasciare socialità, rispetto, onestà, altruismo’. La vicepresidente ha poi continuato evidenziando le attività della sua società. ‘La Ginnastica Vallecamonica A.S.D. è Affiliata al Centro Sportivo Italiano (CSI), svolge corsi di Ginnastica Artistica per tutte le età (dai tre ai diciotto anni) e livelli, dalla baby gym al settore agonistico; ad oggi sono iscritte 80 ragazze ed un solo ragazzo.
L’attività in Valle Camonica, si svolge nelle palestre comunali di Breno, Boario Terme e Rogno. L’affiliazione con il CSI permette alle atlete un percorso di crescita sportiva personale, partecipando a competizioni provinciali, regionali e nazionali senza esclusività per il settore agonistico, favorendo un clima accogliente dell’unicità di ciascuna, perché si senta parte essenziale della società sportiva’.

Il presidente Bonino ha poi proseguito intervistando le tre atlete e tutte hanno evidenziato il valore del gruppo e l’unione che hanno tra loro. Natalia Busani ha detto: ‘Sono di Breno, e frequento il quinto anno del liceo nel mio paese, la Ginnastica Artistica mi permette di fare uno sport che comprende sia la parte fisica che mentale e mi aiuta a stare con gli altri ed a crescere come persona. Spero e voglio, nel continuare gli studi dopo le scuole superiori, di avere ancora la possibilità di praticare questo sport e di essere di aiuto alle ragazze che vogliono iniziare a farlo’.

Sara Frerini di Cividate Camuno, la più giovane delle atlete presenti, ha ricordato i validi risultati sportivi che ha raggiunto sia a livello provinciale, regionale e nazionale. Ha poi evidenziato che con la Ginnastica Artistica ha avuto modo, durante le competizioni, di conoscere ragazze di altre zone d’Italia e trovare nuove amicizie, mantenendo i contatti e sostenendosi durante le gare.

Vanessa Giacomelli originaria di Piamborno, prulimedagliata, vorrebbe intraprendere un percorso di tecnico federale ed allenatrice di Ginnastica Artistica. “Mettermi a disposizione per insegnare e far crescere altre ginnaste nell’Associazione ed intraprendere l’attività lavorativa presso una società immobilare sono i miei obiettivi per continuare a crescere nello sport come nella vita’.

Riprendendo la parola Giada Alghisi, con l’aiuto di alcuni filmati, ha presentato alcune delle gare CSI svolte dalle atlete camune in varie palestre e palazzetti d’Italia, dove le ragazze hanno partecipato e si sono distinte vincendo nelle varie discipline diverse competizioni. Inoltre ha evidenziato le diverse caratteristiche della ginnastica artistica femminile e maschile e le diversità con la Ginnastica Ritmica.

Dopo alcune domande di approfondimento dei soci presenti, al termine della serata, il presidente Bonino ha consegnato alla vicepresidente allenatore Giada Alghisi ed alle tre atlete Natalia Busani, Sara Frerini e Vanessa Giacomelli della Ginnastica Vallecamonica ASD, il gagliardetto del Club ed il libro “Giordania in bicicletta nel deserto” di Giannino Botticchio finalizzato al sostegno dell’A.N.D.O.S. di Valle Camonica. Con un lungo applauso i soci e amici presenti hanno salutato le graditissime ospiti della serata. Prossimo appuntamento con il Panathlon Club di Vallecamonica venerdì 6 dicembre con la tradizionale Conviviale degli auguri natalizi.
Ultimo aggiornamento: 24/11/2024 09:08:27
POTREBBE INTERESSARTI
Asiago - Nella nona giornata di hockey inline Milano batte Asiago Vipers, Forlì ha la meglio su Legnaro e Vicenza...
Lucia Dalmasso Show con la vittoria, Bormolini è secondo nel PGS
Sondrio - Due nuovi innesti impreziosiscono l’organico biancazzurro. La Nuova Sondrio comunica che Uros Arsenijevic,...
I gialloblu interrompono dopo sedici partite la striscia di risultati utili consecutivi
ULTIME NOTIZIE
Avviata la fase per la realizzazione della Telecabina Francolini e lo Studio per il Collegamento con Folgaria