Trento - La Dolomiti Energia Trentino comunica che, al termine di questa stagione, le strade del club e di coach Paolo Galbiati si separeranno. La società ha deciso di confermare ufficialmente le voci circolate negli ultimi giorni, con l’intento di concentrare l’attenzione esclusivamente sul finale di stagione, a partire dalla sfida di sabato sera contro la Pallacanestro Reggiana.
ANDREA NARDELLI (Direttore Generale DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "
Siamo qui per riportare l’attenzione su ciò che conta davvero: questo finale di stagione, le ultime due gare di regular season e i playoff. Al termine di questa annata, Paolo Galbiati lascerà la guida della Dolomiti Energia Trentino. La sua scelta è assolutamente legittima e rientra pienamente nella filosofia del nostro club, che da sempre si propone come un trampolino di lancio per chi lavora all’interno dell’organizzazione. Abbiamo deciso di ufficializzare ora una decisione che era già condivisa da tempo, ma che fino a questo momento non sentivamo l’esigenza di comunicare: volevamo e vogliamo che l’attenzione resti solo sul campo e sul percorso straordinario che stiamo compiendo. Ci godremo questo finale di stagione tra amici, professionisti e compagni di viaggio. Ci lasceremo a fine stagione con la consapevolezza e l’orgoglio di aver costruito qualcosa di importante insieme: due anni che resteranno nella storia del club. Siamo felici e grati che Paolo sia stato parte di questo cammino, e ci auguriamo che l’avventura possa proseguire il più a lungo possibile. Dal punto di vista contrattuale, ci teniamo a chiarire un punto: siamo un club che lavora con budget contenuti, puntando sulla crescita dei gruppi di lavoro e sulla valorizzazione dei talenti.
Avevamo rinnovato con Paolo proprio perché vedevamo in lui le qualità che cercavamo e volevamo offrirgli la serenità di lavorare senza l’ansia del risultato immediato: anche se avesse perso qualche partita in più, nulla sarebbe cambiato se avesse continuato a portare avanti i valori del club, come la crescita dei giovani e la coesione del gruppo. I contratti lunghi per noi non sono una “prigione”, ma uno strumento per offrire stabilità e fiducia. Ora il nostro unico focus è chiudere al meglio questo percorso, con entusiasmo e determinazione".
Paolo GALBIATI (Head Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "La scelta di lasciare il club l’ho maturata già da tempo, prima della Coppa Italia. In questo periodo ho fatto delle telefonate, ho fatto delle lunghe chiacchierate e ho preso delle decisioni, ma l’ho sempre fatto lavorando a testa bassa, con il massimo impegno. Da quando sono arrivato qui a Trento sono cresciuto tantissimo, soprattutto dal punto di vista umano. Ai tifosi chiedo di continuare a starci vicino: siamo partiti 18 mesi fa con pochi tifosi in coppa e oggi giochiamo davanti a un palazzetto quasi sempre sold out in LBA e con oltre 3.000 persone anche in EuroCup, anche grazie all’ottimo lavoro della società. Credo che questa squadra, se continuerà a stare bene con il supporto dei nostri tifosi, abbia ancora la possibilità di togliersi delle belle soddisfazioni partendo dalle ultime partite di regular season per conquistare il fattore campo nei playoff. Voglio sottolineare che la mia scelta non ha minimamente influito sul lavoro quotidiano che abbiamo fatto e che stiamo facendo. Ringrazio sinceramente i tifosi per il modo in cui ci hanno accompagnati: per la discrezione, per i sorrisi, per averci permesso di lavorare in serenità e per averci sostenuto nei momenti difficili. Spero che continueranno a farlo anche in questo ultimo tratto di stagione. Ovviamente avremmo preferito che certe voci non uscissero ora, ma fa parte del gioco delle parti. Nonostante qualche turbolenza, abbiamo chiuso un aprile perfetto, con sole vittorie e due abbracci ricevuti da persone della società in sono stati molto importanti. Trento resterà per sempre un pezzo importantissimo della mia vita".