Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Giro d'Italia: Isaac Del Toro si impone a Bormio

La maglia rosa ga vinto la diciassettesima tappa

Bormio (Sondrio) - La Maglia Rosa Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d'Italia 108, la San Michele all'Adige (Fondazione Edmund Mach)-Bormio di 155 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Romain Bardet (Team Picnic PostNL) e Richard Carapaz (EF Education - EasyPost).
Dopo la giornata difficile di San Valentino, Isaac Del Toro risponde così da campione: la Maglia Rosa vince la San Michele all'Adige (Fondazione Edmund Mach)–Bormio e consolida il primato nella generale. Il messicano ha firmato il suo primo successo di tappa in carriera esultando con l’inchino reso celebre dal suo compagno di squadra Tadej Pogačar. Del Toro si è mosso con decisione sulla salita di Le Motte, seguito dal solo Richard Carapaz, e in discesa ha raggiunto Romain Bardet, in fuga solitaria. A meno di 2 km dall’arrivo, l’affondo decisivo: la Maglia Rosa ha staccato entrambi, chiudendo con 4" su Bardet e Carapaz, e 15" su Simon Yates, che ha regolato il gruppetto degli altri uomini di classifica, del quale non facevano parte Michael Storer e Antonio Tiberi.
In classifica generale, Del Toro porta il suo vantaggio a 41" su Carapaz, che supera Simon Yates, ora terzo a 51".

ORDINE D'ARRIVO 1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) - 155km in 3h58'48", media di 38.944 km/h 2 - Romain Bardet (Team Picnic PostNL) a 4" 3 - Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) s.t.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) 2 - Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) a 41" 3 - Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 51" 4 - Derek Gee (Israel - Premier Tech) a 1'57" 5 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 3'06"

LE MAGLIE
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA - Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Isaac Del Toro, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Immaginavo di poter vincere una tappa con la Maglia Rosa è la ciliegina sulla torta di un Giro davvero positivo. Oggi ho capito che non mollerò mai. Cercherò sempre di vincere anche perchè non ho nulla da perdere. Con la squadra ci aspettavamo che ci sarebbero stati degli attacchi sul Mortirolo e quindi non volevamo lasciare andare via tutti i corridori di classifica. Una volta rientrato su Carapaz e Pellizzari ho tirato un po’ il fiato. Avevamo pianificato con la squadra che avrei attaccato sull’ultima piccola salita e cosi è stato".
Ultimo aggiornamento: 28/05/2025 19:41:05
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE