TELVE VALSUGANA (Trento) - Grande soddisfazione per gli organizzatori del G.S. Lagorai Bike: più di 500 atleti, provenienti da tutto il Nord Italia ma non solo, hanno partecipato alla due giorni dedicata alle promesse della mtb. Sul tracciato disegnato nei boschi della Musiera, località di montagna a pochi chilometri da Telve Valsugana, si sono sfidate le categorie Giovanissimi nella giornata di ieri, sabato 23 agosto ed Esordienti, Allievi e Junior nella mattinata di oggi, domenica 24 agosto. Due giorni intensi di gare che, oltre a tanto divertimento, hanno portato grandi soddisfazioni alle 97 società presenti, provenienti da 14 regioni. Assegnate inoltre, le maglie di leader Esordienti ed Allievi della 2° tappa del neonato Circuito Trentino Mtb Futuro DAO Conad.
RACCONTO E RISULTATI
Nei pressi di Telve Valsugana, si è svolta la “Musiera Bike Young”, gara nazionale mtb di Campionato Italiano per Società e gara nazionale Top Class per categorie Esordienti, Allievi e, da quest'anno, anche per la categoria Junior. Si sono assegnate inoltre, le maglie di leader Esordienti ed Allievi della 2° tappa del neonato Circuito Trentino Mtb Futuro DAO Conad. Nella giornata di ieri, sabato 23 agosto, ad essere protagonisti sono stati i Giovanissimi (atleti dai 7 ai 12 anni). La gara era inserita sia nel Circuito Trentino Mtb Kids che nel Trentino Mtb Futuro.
Le sfide si sono svolte su un tracciato cross country ad anello, che dal Laghetto di Musiera entrava nel Bosco di Segnana e con una salita su strada forestale arrivava in zona Acquedotto. Il sentiero della Musiera Vecia portava quindi i giovani atleti in località Prà dei Dori e a Prà dei Steneghi, per poi terminare, attraverso il bosco dei Macalasti di nuovo al Laghetto. La lunghezza del percorso era 3.400m, dislivello 133m. ed in base alle categorie veniva ripetuto più volte.
Le gare si sono svolte regolarmente, caratterizzate non solo da tantissimi partecipanti, ma anche dalla presenza di atleti di livello, come campionesse e campioni italiani e di alcuni appena tornati dai campionati europei in Svezia e che hanno voluto onorare questa importante gara in terra trentina.
Soddisfazione oltre ogni aspettativa per gli organizzatori, orgogliosamente espressa nelle parole di Enrico D’Aquilio, presidente del G.S. Lagorai: “In questa edizione, sono i numeri a parlare, insieme alle numerose espressioni di apprezzamento da parte dei direttori sportivi che ci hanno incitato a proseguire obbligatoriamente in questo grande progetto. Al successo hanno anche contribuito sicuramente la bellezza di questa location, il tracciato ad alto livello, ma soprattutto, l’impegno profuso dai nostri volontari”.
Per quanto riguarda la
2° tappa del Circuito Trentino Mtb Futuro DAO Conad, la Musiera Bike Young conferma tutte le maglie femminili assegnate alla Dolomini nel maggio scorso, con quale cambio al vertice invece, nelle categorie maschili. Questi gli attuali leader:
Esordienti 1° anno maschile D’Aquilio Jacopo (G.S. Lagorai Bike)
Esordienti 1° anno femminile Tonazzolli Chiara (Bike Movement - Trentinoerbe)
Esordienti 2° anno maschile Vanzetta Tobia (Unione Sportiva Litegosa Ads)
Esordienti 2° anno femminile Delucca Nicole (G.S. Lagorai Bike)
Allievi 1° anno Soddu Marco (Bike Movement - Trentinoerbe)
Allieve 1° anno Fumanelli Lisa (Bike Movement - Trentinoerbe)
Allievi 2° anno Valcanover Marco (Polisportiva Oltrefersina)
Allieve 2° anno Lorandini Giulia (Bike Movement - Trentinoerbe)
Classifica di società per la categoria Giovanissimi che vede consolidarsi la leadership del Centroike Val di Sole, sempre saldo in testa dopo la 2° tappa. Appuntamento alla 3° tappa del 20 settembre alla Mini ValdiNon Bike di Cavareno.
RACCONTO E CLASSIFICHE
La serie delle partenze è stata aperta dagli Esordienti maschi: tra i “secondo anno” ha preso il largo un quartetto, formato dal vicentino
Giulio Grazian (Carisma Team), dal torinese Edoardo Ducco (Giaveno), dal bergamasco Mirko Signorelli a dal fiemmese Tobia Vanzetta (Litegosa). Nel finale Grazian è riuscito a fare la differenza, trionfando con 5” di margine su Ducco, 15” su Signorelli e 25” su Vanzetta, con il bolzanino Emmanuele Gaspari (a 45”) a completare la top 5.
Tra i “primo anno”, invece, vittoria in solitaria per il veneto
Leonardo Sbabo (Torre Bike), affiancato sul podio dal valtellinese Gabriele Mosconi (Melavì Tirano) e da Giovanni Dal Ben (Rive Rosse), distanziati di 15” e 57”, mentre tra le pari età donne, scattate un’oretta più tardi, si è imposta la mantovana
Vittoria Bondi (Beltrami Tsa), che ha fatto il vuoto alle proprie spalle, con Angelica Dalla Vecchia (Carisma Team) seconda a 23” davanti alla tricolore Giorgia Vottero (Ciclistica Rostese). Successo di marca mantovana anche nella gara Esordienti secondo anno, vinta da
Eleonora Flaviani (Mtb Novaglia) con 30” di margine su Zeo Del Ponte (Bettini Bike) e 43” su Aurora Orrù (Oasi Zegna).
Quarta l’altoatesina Samira Alber della Sunshine Racers.
Le soddisfazioni maggiori, per i colori regionali, sono arrivate nella categoria Allievi. I due trentini del team Bike Movement Marco Soddu e Matteo Zanardi hanno impostato una gara d’attacco fin dalle prime battute e sono riusciti a levarsi dalla ruota i diretti concorrenti al successo. La coppia diretta dall’ex professionista del ciclismo su strada Ivan Degasperi si è potuta concedere il lusso dell’arrivo in parata, con Soddu primo e Zanardi secondo. Terzo a 42” il valdostano Raphael Tremblan.
Cavalcata trionfale anche per il ligure Stefano Piras, che ha portato in trionfo i colori della Quiliano Bike nella prova riservata agli Allievi 2° anno, precedendo sulla linea d’arrivo Daniele Magni (Romanese) e Pietro Mantasia (Lupi Valle d’Aosta), distanziati rispettivamente di 21” e di 36”.
Affermazione altoatesina, poi, tra le Allieve 2° anno, con Nadia Lercher (Bike Team Gais) protagonista di una lunga azione solitaria, conclusa con 41” di vantaggio sulla veronese Angelica Gatto (Giomas), frenata da un problema fisico in avvio di gara e poi brava a stringere i denti e a riprendere la propria azione. Il podio è stato completato da Elisa Zipoli (Le Marmotte), terza a 52”, mentre tra le Allieve 1° anno a prendersi le luci dei riflettori è stata la valdostana Matilde Anselmi, che ha rifilato 1’21” di distacco alla campionessa italiana Caterina Prataviera (Carbonhubo) e 1’58” alla terza classificata, Federica Nicoli della Speed Bike Rocks. Buon quinto posto per la trentina Lisa Fumanelli (Bike Movement).
A chiudere la serie delle partenze sono stati gli juniores: ad alzare le braccia la cielo sono state la piacentina Eva Ponzini (Gagabike) e l’alfiere della Mtb Oasi Zegna Alessandro Garbaccio Valina, che ha dimostrato di trovarsi particolarmente a proprio agio con il tracciato di gara. Netta la sua vittoria, con Manuel Pettene (Beltrami Tsa) e Mattia Agostini (After Skull) secondo e terzo a 1’29” e 2’03”. Quarto Mattia Carlin della Polisportiva Oltrefersina, rimasto ai piedi del podio per 3”.
La manifestazione era valida anche come prova del circuito Trentino Mtb Futuro e come quarta tappa del campionato italiano di società, vinta dalla Ktm Academy Le Marmotte con 279 punti, seguita al secondo posto alla Mtb Academy Giaveno (250) e al terzo dai trentini del team Bike Movement (227), incalzati a loro volta da Orange Bike (225) e Gabike (191).
Le classifiche
JUNIORES: 1. Alessandro Garbaccio Valina (Oasi Zegna) 58’03”, 2. Manuel Pettene (Beltrami) a 1’29”, 3. Mattia Agostini (After Skull) a 2’03”, 4. Mattia Carlin (Oltrefersina) a 2’06”, 5. Kenneth Barnett (Lagorai Bike) a 2’37”.
JUNIOR DONNE: 1. Eva Ponzini (Gagabike) 1h05’52”, 2. Annie Vevey (Courmayeur) a 2’52”.
ALLIEVI 2: 1. Stefano Piras (Quiliano Bike) 46’37”, 2. Daniele Magni (Romanese) a 21”, 3. Pietro Mantasia (Lupi Valle d’Aosta) a 36”, 4. Giacomo Gullì (Gagabike) a 57”, 5. Pietro Marchi (Aquile Fumane) a 1’17”.
ALLIEVE 2: 1. Nadia Lercher (Bike Team Gais) 42’29”, 2. Angelica Gatto (Giomas) a 41”, 3. Elisa Zipoli (Le Marmotte) a 52”, 4. Anna Tommasi (Todesco) a 1’49”, 5. Federica Corazza (Mtb Giaveno) a 2’21”.
ALLIEVI 1: 1. Marco Soddu (Bike Movement) 47’02”, 2. Matteo Zanardi (Bike Movement) a 1”, 3. Raphael Tremblan (Lupi Valle d’Aosta) a 42”, 4. Riccardo Bianchi (Gagabike) a 52”, 5. Mattia Bonavia (Mtb Giaveno) a 1’17”.
ALLIEVE 1: 1. Matilde Anselmi (Orange Bike) 42’53”, 2. Caterina Prataviera (Carbonhubo) a 1’21”, 3. Federica Nicoli (Speed Bike Rocks) a 1’58”, 4. Sarah Lardizzone (Le Marmotte) a 2’44”, 5. Lisa Fumanelli (Bike Movement) a 2’48”.
ESORDIENTI 1: 1. Leonardo Sbabo (Torre Bike) 38’30”, 2. Gabriele Mosconi (Melavì Tirano) a 15”, 3. Giovanni Dal Ben (Rive Rosse) a 57”, 4. Thomas Vitaloni (Ciclistica 2000) a 1’46”, 5. Leonardo Prataviera (Carbonhubo) a 2’02”.
ESORDIENTI DONNE 1: 1. Vittoria Bondi (Beltrami) 29’03”, 2. Angelica Dalla Vecchia (Carisma) a 23”, 3. Giorgia Vottero (Rostese) a 37”, 4. Aurora Lecca (Lupi Valle d’Aosta) a 38”, 5. Maddalena Gatto (Giomas) a 1’44”.
ESORDIENTI 2: 1. Giulio Grazian (Carisma) 37’09”, 2. Edoardo Ducco (Mtb Giaveno) a 5”, 3. Mirko Signorelli (Bikers Petosino) a 15”, 4. Tobia Vanzetta (Litegosa) a 25”, 5. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) a 45”.
ESORDIENTI DONNE 2: 1. Eleonora Flaviani (Mtb Novagli) 28’28”, 2. Zoe Del Ponte (Bettini Bike) a 30”, 3. Aurora Orrù (Oasi Zegna) a 43”, 4. Samira Alber (Sunshine Racers) a 52”, 5. Anna Campana (Speed Bike Rocks) a 1’36”.