Calcio, Serie B: Sudtirol-Cesena
Inizio:
25/10/2025 dalle ore 15:00
-
Fine:
25/10/2025 alle ore 16:00
IT
L’FC Südtirol torna allo Stadio Druso nel pomeriggio di sabato 25 ottobre. Dopo la sosta per le nazionali e il pareggio per 1-1 a Mantova, i biancorossi si apprestano ad affrontare il Cesena tra le mura di casa. Nella 9ª giornata del girone di andata del campionato di Serie B, la squadra guidata da mister Fabrizio Castori attende la visita dei bianconeri romagnoli. Calcio d’inizio alle ore 15.00 sul terreno dell’impianto di viale Trieste.
LA SITUAZIONE IN CASA FC SÜDTIROL
I biancorossi sono reduci da una partita estremamente intensa e impegnativa in quel di Mantova, riuscendo a portare a casa un punto prezioso. Si è trattato del quarto pareggio in altrettante trasferte, che ha permesso di mantenere l’imbattibilità esterna. Con 10 punti conquistati in otto giornate, la squadra biancorossa occupa attualmente la 10ª posizione in classifica.
LE CONDIZIONI DELLA ROSA
Il tecnico Fabrizio Castori guarda al prossimo incontro interno contro il Cesena (di cui è illustre e apprezzato ex) con moderata fiducia per quanto riguarda l’organico. La situazione relativa alla disponibilità dei giocatori è, infatti, in progressivo miglioramento. Raphael Kofler torna nuovamente a disposizione dopo aver scontato il turno di squalifica. Notizie incoraggianti arrivano anche dal fronte medico: Frederic Veseli e Hamza El Kaouakibi hanno ripreso gli allenamenti con la squadra e si avvicinano al pieno recupero. Non sarà invece disponibile Nicola Pietrangeli, alle prese con una sindrome pubalgica.
L’AVVERSARIO
Il Cesena, club blasonato, con un trascorso illustre nella massima serie nazionale, è tornato in Serie B nell’estate del 2024, dopo sei anni, e si è subito messo in evidenza. Il timone dei bianconeri romagnoli è nelle mani di mister Michele Mignani, che nella stagione 2022-2023 sfiorò la promozione in Serie A con il Bari, perdendo nelle ultime battute la finale playoff con il Cagliari. Nella scorsa stagione, il tecnico ligure ha guidato il Cesena al settimo posto in classifica, risultato che è valso la qualificazione ai playoff.
L’avvio della stagione corrente è stato estremamente positivo: dopo otto giornate, la squadra del “Cavalluccio marino” si trova a quota 14 punti, sullo stesso gradino di Frosinone e Monza, al terzo posto in classifica. Particolarmente convincenti sono state le prove fin qui fornite in trasferta: cinque partite con 12 punti conquistati, frutto di quattro vittorie e una sconfitta. La compagine romagnola è fin qui la squadra più prolifica lontano da casa. Nello scorso turno di campionato ha espugnato il campo dello Spezia con il punteggio di 2-1. In questo avvio di stagione mister Mignani ha fatto principalmente ricorso ai moduli 3-5-2 e 3-4-2-1.
Contro l’FC Südtirol, i bianconeri di Romagna dovranno fare a meno di Simone Bastoni, che dopo il cartellino rosso rimediato contro la Reggiana sconterà la seconda giornata di squalifica. Nelle ultime gare il Cesena ha dovuto rinunciare per infortunio a Vittorio Magni, Dimitri Bisoli e Marco Olivieri. Il loro impiego sabato, allo Stadio Druso, non è comunque da escludere.
OSSERVATI SPECIALI
L’ultimo incontro interno disputato dall’FCS, contro l’Empoli, è stato caratterizzato dal gol del momentaneo 1-1 realizzato da Stiven Shpendi. Sabato, l’attenzione della retroguardia biancorossa ricadrà sul fratello gemello, Cristian. L’attaccante 22enne ha realizzato 11 gol nella passata stagione in Serie B e ha già segnato due reti nel campionato in corso.
Anche il suo compagno d’attacco, Jalen Blesa, è già andato a segno due volte in questa stagione. Il 24enne spagnolo, arrivato quest’estate dal club georgiano della Dinamo Batumi, ha giocato da titolare in tutte le prime otto gare di campionato.
A guidare la classifica marcatori del Cesena in questo avvio di stagione è un volto noto in casa biancorossa: Riccardo Ciervo, ala guizzante di 23 anni, già autore di tre gol. Con l’FCS nella stagione 2023-2024 aveva totalizzato 28 presenze e due reti.
LA SQUADRA ARBITRALE
La partita tra FC Südtirol e Cesena sarà diretta da Andrea Zanotti della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Francesco Cortese (Palermo) e Ivan Catallo (Frosinone), quarto ufficiale Antonio Rapuano (Rimini); VAR Simone Sozza (Seregno), AVAR Emanuele Prenna (Molfetta).
Ultimo aggiornamento:
24/10/2025 11:40:31