A Varese, nella prima giornata della rassegna tricolore dedicata alla categoria juniores, i freschi vincitori della Finale di Grand Prix guidano la classifica provvisoria dopo la rhythm dance. Polman-Renoldi al comando tra le coppie di artistico.
Si è aperta a Varese la tre giorni dei Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio di figura.
Sul ghiaccio dell'Acinque Ice Arena, nel giovedì dedicato ai programmi corti delle categorie junior, come da pronostico della vigilia la coppia formata da Noemi Tali e Noah Lafornara (Icelab) guida la gara della danza mentre tra le coppie di artistico è al comando il tandem composto da Polina Polman e Gabriel Renoldi (Icelab).
Nella danza i freschi vincitori della Finale di Grand Prix e detentori del titolo tricolore si sono tolti la soddisfazione di ottenere ben 74.57 punti nella rhythm dance portando l'imbattibilità stagionale a undici programmi consecutivi.
In una gara di alto profilo non sono stati però da meno le coppie avversarie con Finelli-Bucciarelli (Ghiaccio Mezzaluna) che viaggiano al secondo posto con 63.30 punti mentre Petracchi-Basile (Accademia del Ghiaccio) occupano la terza posizione con 57.27 punti.
Da rimarcare una volta di più il percorso di crescita delle giovani coppie tricolori, culminato in uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione.
Tra le coppie di artistico in testa alla classifica provvisoria Polman-Renoldi (Icelab), capaci di imporsi nel corto con un punteggio di 49.34. Completano il podio dopo il primo segmento di gara Napolitano-Comi (Icelab), secondi con 47.90 punti, e Merrone-Tommasi (CUS Torino) terzi con 39.68 punti.