Eventi sportivi

Solo per Sport 2025: storie di passione e campioni altoatesini

Inizio: 03/02/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 03/02/2026 alle ore 22:00 IT

Storie di campioni, vittorie, sconfitte. Emozioni che lasciano il segno. Le prime due tappe del progetto intitolato “Solo per Sport 2025” sono racchiuse nel volume che ripercorre in forma narrativa il primo quarto di secolo di sport in Alto Adige e nel documentario intitolato “Solo per Sport - L’album dei sogni - 25 racconti di sportivi altoatesini dal 2001 al 2025”. Al Teatro Cristallo di Bolzano una folta platea ha presenziato il 29 gennaio alla serata presentazione del progetto, sostenuto dal vicepresidente della Provincia Marco Galateo e sviluppato dall’assessorato alla Cultura italiana nell’ambito del programma culturale delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, che per la prima volta nella storia vedranno l'Alto Adige sede delle gare di biathlon. Oltre al volume e al documentario, realizzato con la collaborazione di Rai Alto Adige, il progetto prevede una mostra fotografica itinerante, comprendente anche 25 sagome di atlete e atleti altoatesini e un canale YouTube con le interviste complete delle campionesse e dei campioni protagonisti del documentario.

Nel suo intervento, il vicepresidente Marco Galateo ha voluto salutare i tanti campioni e sportivi altoatesini presenti, sottolineando il ruolo dello sport nel contesto sociale. "Lo sport insegna la perseveranza di fronte alle difficoltà e l’importanza dell’impegno quotidiano e della capacità di affrontare anche la sconfitta come occasione di crescita personale e collettiva", ha ribadito Galateo. "Lo sport però è anche narrazione, memoria e patrimonio condiviso: raccontarlo significa narrare storie di persone, di luoghi e di valori che contribuiscono a definire l’identità di un territorio. Per questo motivo, investire nello sport significa investire anche nella cultura, nella formazione e nel futuro della nostra comunità", ha concluso Galateo.
Alla presentazione sono intervenuti molti protagonisti sia del libro che del documentario. L’evento è cominciato con i racconti di sei medaglie olimpiche: Antonella BelluttiGerda Weissensteiner e Tania Cagnotto, che hanno risposto alle domande del giornalista Stefano Bizzotto. A seguire, la conduttrice Diletta La Rosa e Daniele Magagnin, curatore e coordinatore del progetto, hanno raccolto le testimonianze e i ricordi di atlete e atleti che hanno scritto importanti pagine di storia dello sport altoatesino, come Valentina MarocchiLaura LetrariRiccardo TonettiAdolf Insam, Martin PavluAlex Pasqualotto (figlio del compianto Gino), Manuel ScavoneFabian TaitIrene Reinstaller e Barbara Gambaro

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026 23:10:32