-

GF Val Casies promossa a pieni voti

Elezione del Consiglio e ringraziamento ai 440 volontari

CASIES (Bolzano) - Affollata assemblea generale, a San Martino in Casies, del comitato organizzatore della Granfondo Val Casies in corsa per proporre la 42a edizione che, in via eccezionale, nell’anno olimpico si sposta nell’ultimo weekend di febbraio, ovvero dal 28 febbraio al 1° marzo.

Uno dei punti focali della riunione era l’approvazione del bilancio, che ha ricevuto un sì unanime, oltre all’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione per rispettare le nuove norme. Eletti, pure all’unanimità, i 12 candidati, mentre l’11 dicembre ci sarà l’assemblea costitutiva. Nessuno scossone, con eletti (in ordine alfabetico) Fabian Burger, Walter Felderer, Michel Rainer, Markus Schaller, Martin Schwingshackl, Alfons Steiner, Erich Steinmair, Wolfgang Steinmair, Harald Taschler, quindi Alois, Arnold e Michael Untersteiner.

Dopo 42 anni manca il nome di Hans Reier, responsabile della zona d’arrivo, il quale ha deciso di non candidarsi per impegni personali. Tra i nuovi eletti figura Fabian Burger, mentre il ruolo di Reier sarà assunto da Martin Schwingshackl, assistente del direttore di gara Michel Rainer.

Fatto non trascurabile di questi tempi per le società sportive, il bilancio quest’anno ha chiuso in positivo anche se con un utile risicato, un piccolo utile finanziario che dimostra la buona gestione della società guidata dal presidente Walter Felderer fin dalla prima edizione targata 1984, contraddistinta dai successi di Albert Walder e Johanna Rehmann nella gara regina e di Andreas Brunner e Carmen Griessmair nella 25 km.

Nella relazione del presidente Felderer è interessante il report sugli sponsor i quali, fatto anche questo non trascurabile ai giorni nostri, hanno confermato tutti la propria partnership per il 2026 garantendo una tranquillità importante nell’organizzazione della prossima edizione.

Il cuore pulsante della manifestazione, è stato sottolineato in assemblea, è il volontariato, con 19 associazioni di Casies e Monguelfo-Tesido e 440 collaboratori, supporto indispensabile per garantire qualità e accoglienza. L’area ristorazione rappresenta uno dei punti di forza dell’evento, con ben 7 punti di ristoro lungo il percorso gestiti da diverse associazioni locali.

La GranFondoValCasies 2026 si presenta con un programma completo di sport, gastronomia, musica e intrattenimento, riaffermandosi come uno degli eventi di sci di fondo più amati. Sabato 28 febbraio si apre con la 42 e la 30 km in tecnica classica, farà seguito nel pomeriggio la 32esima MiniValCasies organizzata in collaborazione col comitato 5-V-Loipe.
Domenica 1 marzo spazio invece alla tecnica libera, sempre sulle distanze di 42 e 30 km.

La 42 km FT sarà valida per la Coppa Italia Senior, mentre la 30 km FT assegnerà punti per la Coppa Italia Giovani. Non mancherà l‘apprezzata formula Just for Fun dedicata agli appassionati che desiderano partecipare senza classifica. I giovani possono cimentarsi nella MiniValCasies con percorsi da 1 a 5 km, anche per questa stagione abbinata allo Skiri Trophy con una speciale combinata.

Confermati anche i tradizionali traguardi sprint a premi lungo il tracciato: Alperia Sprint, Sportful Ladies Sprint, Südtirol Sprint, Hoku Sprint e Mila Ladies Sprint.

Particolarmente avvincente è la speciale sfida King of the Mountain by Hotel Quelle, la “gara nella gara” che si sviluppa in entrambe le giornate tra il km 30,3 e 33,4 sulla distanza lunga, sulla salita verso Santa Maddalena, e premia i migliori tempi, maschili e femminili, con 300 € ciascuno.

Grande spiegamento di forze anche per la salvaguardia dei partecipanti, che rimane una priorità assoluta. Il centro medico è allestito nei pressi nell’area d’arrivo di San Martino, coordinato dal medico ufficiale Dr. Patrik Franzoni in collaborazione con la centrale operativa 112, Croce Bianca, Vigili del Fuoco volontari di Casies e Tesido, Carabinieri e Guardia di Finanza, ma c’è anche la Polizia a presidio della viabilità.

Confermato il gran lavoro dell’azienda turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido nell’allestimento della pista. In questi ultimi giorni ben 30 trattori trasportano la neve prodotta nei giorni scorsi e per questo fine settimana saranno oltre 20 i km agibili, con un continuo aggiornamento verificabile sul sito ufficiale della associazione turistica o della Granfondo Val Casies.

Le iscrizioni sono in grande spolvero, ad oggi il 36% sono atleti italiani, il 64% stranieri con un incremento dei fondisti dell’Est. Confermata anche la partnership con Rai Sport che ha garantito una trasmissione di 30’ per la gara di sabato e di 60’ per quella della domenica, un’importante finestra promozionale sulla vallata.

In conclusione, la GranFondoValCasies rimane una grande festa dello sci di fondo popolare, con l’attenzione rivolta agli sciatori di ogni livello, in particolare alle donne, ai praticanti della domenica e alle famiglie, senza rinunciare alla presenza dei professionisti.

Un evento che vive grazie ai volontari e che punta sulla qualità, sulla sicurezza e sulla sostenibilità a lungo termine, continuando a rappresentare un punto di riferimento per tutto il mondo del fondo.



Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 18:53:12

ULTIME NOTIZIE