MILANO - Borse di studio per i giovani tra i 15 e i 23 anni tesserati Fidal (Federazione italiana atletica leggera) Lombardia e non appartenenti ai Corpi militari. Lo prevede l'accordo di collaborazione 'Talento 2025 – Formiamo i campioni di domani' che rafforza lo stanziamento dello scorso anno portando il contributo da 40.000 a 60.000 euro. Lo hanno siglato Regione Lombardia e il Comitato regionale Fidal.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e accompagnare atlete e atleti lombardi under 23 nel loro percorso di crescita sportiva e personale.
I Le borse serviranno a sostenere l’attività sportiva, a coprire le cure in caso di infortunio e a finanziare la partecipazione alle competizioni internazionali per i talenti più meritevoli.
“Regione Lombardia con questo accordo - ha spiegato Federica Picchi - investe sui nostri giovani talenti, offrendo loro non solo un sostegno economico, ma anche gli strumenti per crescere come persone oltre che come atleti. La dotazione è stata incrementata, in termini di risorse, anche per gli straordinari risultati raggiunti dalla squadra lombarda di atletica U20 agli scorsi Campionati europei. La nostra regione è un vivaio straordinario che continua a dare lustro all'Italia”.
Un altro pilastro dell’accordo è la formazione: gli atleti selezionati prenderanno parte a un percorso dedicato per acquisire competenze utili dentro e fuori dal campo, con moduli su gestione della carriera scolastica e sportiva, utilizzo consapevole dei media e dei social, cura della propria immagine e relazioni interpersonali.