TRENTO - Fine d’anno a tutto sport grazie all’edizione 2025 del torneo internazionale di hockey ghiaccio, che si svolgerà in Trentino dal
27 al 30 dicembre nell’ambito dei
Giochi Arge Alp. Saranno nove le rappresentative regionali della Comunità di lavoro, oltre a quella del Veneto, ospite di Arge Alp, a darsi battaglia sul ghiaccio di Trento e Pergine Valsugana: non meno di 200 atleti under 14 con i loro allenatori e accompagnatori provenienti da
Alto Adige, Baviera, Grigioni, Lombardia, San Gallo, Ticino, Tirolo, Veneto, Vorarlberg e ovviamente
Trentino.
L’evento inaugurale si svolgerà a Pergine Valsugana domenica 28 dicembre, a partire dalle 18.45, con la sfilata delle delegazioni e delle bandiere regionali nel centro storico e il successivo schieramento in
piazza Erardo Fruet. La cerimonia di apertura dei giochi culminerà con la presentazione delle dieci squadre partecipanti, il saluto delle autorità e l’esecuzione dell’inno delle regioni Arge Alp.
"
Una bellissima occasione per questi giovani atleti di incontrarsi, confrontarsi e socializzare, oltre che di assaporare la gioia e l’adrenalina di partecipare da protagonisti a una competizione internazionale - afferma l’assessore provinciale allo sport
Mattia Gottardi - auguro a tutti loro e agli accompagnatori un felice soggiorno in Trentino, vivendo appieno lo spirito decubertiano che caratterizza queste manifestazioni, considerato anche che siamo alla vigilia dei Giochi invernali olimpici e paralimpici".
A coordinare la complessa macchina dell’organizzazione sarà il comitato trentino della
Federazione Italiana Sport del Ghiaccio guidato da
Michele Ciresa, coadiuvato da non meno di 90 volontari messi a disposizione dalle affiliate
ASD Hockey Pergine e Hockey Club Trento ASD.
La rappresentativa trentina, guidata dal selezionatore Giuseppe Corradini, sarà formata da 19 giocatori provenienti da otto società sportive: Pergine, Trento, Fiemme, Fassa, Val di Sole, Valli del Noce, Val Rendena e Pinè.
Sabato 27 dicembre sarà dedicato agli allenamenti di rifinitura, il torneo entrerà nel vivo domenica 28 e lunedì 29 dicembre, quando tra le 8 e le 18 si svolgeranno le partite di qualificazione in due gironi all’italiana: dieci gare di disputeranno al Palaghiaccio di Trento e altrettante al Palaghiaccio di Pergine Valsugana.
La giornata di martedì 30 dicembre vedrà al mattino le finali dirette per il posizionamento dal quinto al decimo posto al Palaghiaccio di Pergine Valsugana e, al Palaghiaccio di Trento, le semifinali incrociate tra le prime quattro classificate nei rispettivi gironi.
Sempre Trento ospiterà alle 13 la finale per il terzo e quarto posto e poi alle 15 la finalissima che sancirà il team vincitore del torneo. L’evento si concluderà con le premiazioni, la cerimonia di chiusura e il saluto tra le delegazioni.
In parallelo alla manifestazione si terrà il “Simposio sull’hockey giovanile”, con interviste e momenti di confronto con i capi delegazione e i tecnici delle squadre Arge Alp partecipanti. L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere esperienze e buone pratiche finalizzate a promuovere e rafforzare lo sviluppo del movimento hockeyistico giovanile.
Tutte le gare sono a ingresso libero e gratuito e trasmesse in streaming alla pagina web https://hockey.fisg.tv, mentre i risultati saranno visibili in tempo reale alla pagina web https://italia.hockey.
L'evento è l’atto conclusivo dei Giochi Arge Alp 2025, la cui classifica generale vede saldamente in testa la Baviera seguita dall’Alto Adige. Per la terza piazza è ancora tutto aperto, con il Trentino - attualmente quarto ad appena quattro punti dal Tirolo - che si gioca la chance di salire sul podio.
Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni ai territori alpini e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l'Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l'Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.