PONTRESINA (Svizzera) - La prossima
Diavolezza Glacier Race si svolgerà
sabato 14 marzo 2026. La gara popolare di
sci e snowboard sulla “più lunga discesa sul ghiacciaio della Svizzera”. Chiunque si senta all’altezza della sfida, può partecipare alla gara!
La partenza è situata alla stazione a monte della funivia della Diavolezza, a quota 2978 metri, vicino al Passo del Bernina, davanti al
Rifugio-Berghaus Diavolezza.
Da lì il tracciato si snoda per otto chilometri verso valle, attraversando i ghiacciai di Pers e Morteratsch e costeggiando le vette del Piz Palü e del Piz Bernina, fino a raggiungere Morteratsch, a 1896 metri.

La discesa richiede solide capacità tecniche, una buona forma fisica e un pizzico di coraggio. Il percorso, completamente naturale e non battuto, è delimitato unicamente da pali laterali, ed è questo che lo rende così attraente (
foto © Diavolezza Lagalb AG - Romano Salis).
La partecipazione è aperta a chiunque si senta all’altezza della sfida. I minorenni possono iscriversi previa autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne esercita la tutela. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 500 persone
https://www.glacier-race.ch/it/
Con questa gara gli organizzatori intendono promuovere lo sci e lo snowboard come sport popolari, sostenendo al tempo stesso una buona causa. Un quarto delle quote d’iscrizione è infatti devoluto a progetti per la protezione dei ghiacciai.
La quota di iscrizione alle categorie individuali è di CHF 70 a persona, mentre per la categoria teams (squadre) / famiglie la tariffa si riduce a CHF 35 a persona a partire dal terzo fino al sesto partecipante.
Per iscriversi: https://onreg.datasport.com/it/diavolezza-glacier-race-2026.
La competizione, inaugurata nel 1930 e sospesa nel 1980 dopo 34 edizioni, è stata rilanciata alcuni anni fa
(foto © Museum Alpin Pontresina, partecipanti in passato della gara sul ghiacciaio Diavolezza)
Chi affronta l’intero percorso lo fa per motivazioni diverse, che vanno ben oltre la mera competizione: c’è chi punta a tagliare per primo il traguardo per aggiudicarsi il titolo annuale di “diavolo” o “diavolessa” dei ghiacciai ed avere il proprio nome e tempo di gara incisi sulla coppa dei vincitori.
Altri mirano al primato nella propria categoria - sci uomini, sci donne, snowboard uomini, snowboard donne o famiglie/teams. Per altri, invece, è l'esperienza unica che fa la differenza: la discesa sul ghiacciaio con uno dei panorami più suggestivi delle Alpi, la discesa in costume per carnevale - magari da diavolo o diavolessa - o ancora la discesa tranquilla con una sosta a metà “strada” per gustare un drink al Go Vertical Glacier Bar, che potrebbe essere allestito proprio in occasione dell'evento https://govertical.ch/gletscherbar/ .
Dopo la premiazione, che si terrà in serata - nella Piazza Bellavita del vicino villaggio di Pontresina - nell’ambito dell’happening «Viva la Via Glacier Edition», si svolgerà anche una tombola di beneficienza, il cui ricavo verrà devoluto all’associazione Glaciers Alive.
Qualora le condizioni della neve e/o meteorologiche impediscano l’esecuzione della gara, le corritrici e i corridori scendono dalla pista che conduce a valle, partendo dalla stazione in vetta fino alla stazione a valle della funivia della Diavolezza, superando 885 metri di dislivello sulla pista preparata