FOLGARIA (Trento) - Verrà inaugurata domani -
giovedì 22 gennaio - nell'aula magna delle
Scuole Medie a Folgaria, la
42esima edizione dei Campionati Italiani di sci Lions Open che si svolgeranno dal
22 al 25 gennaio. Si tratta di un evento che coinvolge atleti soci di vari Lions Club provenienti da tutta Italia ed aperto a familiari ed amici.

In perfetta tradizione Lions, l'associazione di volontariato presente in
280 Paesi nel mondo e che conta 1,5 milioni di iscritti, sarà una manifestazione in cui l'amicizia e la convivialità prevarranno sull'agonismo puro, anche se è attesa una grande lotta fra i partecipanti per i posti sui podi delle discipline di fondo e sci alpino.
“Siamo veramente felici di avere avuto l'opportunità di organizzare questa edizione dei Campionati a Folgaria - ha dichiarato
Luciano Ferrari, presidente del
Comitato Organizzatore -
e di far conoscere questa località a tantissimi amici. E' un momento che coinvolge tante persone e ci riporta alle tante edizioni precedenti, alle quali hanno partecipato anche i Soci del nostro Club Stefano Bonora, Marco Calzà e Lionello Letrari, che oggi, purtroppo, non sono più tra noi e ad ognuno dei quali, durante la cena di gala, dedicheremo come ricordo speciale alcuni trofei. Un grazie particolare per il supporto e l'aiuto ricevuto va all'Apt Alpe Cimbra e alla Scuola Sci Scie di Passione".
Il motto lionistico “
WE SERVE”, inteso come spirito di servizio a favore dei più bisognosi, è profondamente presente anche nell'organizzazione dei Campionati: allo sport si abbina un progetto importante di carattere sociale, che si rivolge alle donne vittime di violenza.
"Stiamo lavorandoa questo service da qualche mese, per offrire supporto a quelle donne che, dopo il percorso nelle case protette - ha affermato Silvia Pilati, presidente del
Lions Club Rovereto Fortunato Depero - si affacciano nuovamente alla quotidianità aiutandole a reinserirsi in una normalità di affetti e di vita".