CORTINA (Belluno) -
Sofia Goggia, la campionessa bergamasca, conquista la medaglia di bronzo nella discesa libera di Cortina. La statunitense
Breezy Johnson ha vinto la medaglia d'oro, seconda distanziata di 4 centesimi la tedesca
Emma Aicher, terza
Sofia Goggia (credits Fisi) a 59 centesimi dalla Johnson. Ottimi piazzamenti per
Laura Pirovano, sesta,
Federica Brignone decima, e
Nicol Delago undicesima.
Sofia Goggia ha scritto una pagina di storia a cinque cerchi: conquista la terza medaglia olimpica consecutiva in discesa.
Nessun'altra sciatrice è salita sul podio per tre edizioni di fila: oro a Pyeongchang, argento a Pechino e oggi il bronzo alle Olimpiadi Milano-Cortina. "Ho conquistato tutte le medaglie - ha detto l'azzurra - sono soddisfatta della gara: terza medaglia in tre Olimpiadi consecutive".
"Oggi è una giornata molto particolare, anche perché questa discesa è la prima gara di questa edizione olimpica - ha aggiunto Sofia Goggia -. Anche perché oggi è l’anniversario della morte di Elena Fanchini, che era una nostra compagna: stamattina, appena mi sono svegliata dopo colazione, ho mandato un messaggio a Nadia (la sorella ndr). Le ho detto: oggi è una giornata particolare, con un cuore".
Ma le Olimpiadi vivono anche il dramma di Lindsey Vonn, partita col pettorale 13, è caduta malissimo e trasportata via in elicottero.