San Candido - Come ogni lunedì, pubblicate le classifiche aggiornate del ranking Atp e Wta, che ufficializzano i successi italiani dopo il Roland Garros. Jannik Sinner diventa per la prima volta nella storia numero 1 del tennis mondiale. L'italiano precede lo spagnolo Carlos Alcaraz che con la vittoria del Roland Garros supera Novak Djokovic e incalza l'azzurro, soprattutto pensando al periodo dei tornei nordamericani di agosto.
Al quarto posto c'è il finalista di parigi, Alexander Zverev, che precede di poco il russo Daniil Medvedev. Più indietro, con posizioni invariate, Andrey Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Alex de Minaur, Grigor Dimitrov.
Fra le donne, Jasmine Paolini sale ufficialmente al settimo posto del ranking e diventa la quinta italiana nella storia ad entrare nella top ten. La classifica è guidata dalla polacca Iga Swiatek, dominatrice dell'ultimo anno. Alle sue spalle la giovane statunitense Coco Gauff che per pochi punti ha superato la bielorussa Aryna Sabalenka. Più distaccate Elena Rybakina, Jessica Pegula, Marketa Vondrousova.