Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vela, Switch Cup Guess Jeans a Campione del Garda

Al via la prima tappa del circuito italiano a Univela

Campione del Garda - A Univela si terrà la prima tappa del circuito italiano Switch Cup Guess Jeans, che si disputerà a Campione del Garda da venerdì 23 a domenica 25 maggio. Sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Classe Italiana Switch, questo evento segna il Promo Grand Prix della stagione, ospitando gli equipaggi più competitivi su una delle acque più affascinanti e tecnicamente stimolanti del circuito nazionale.

Mercoledì 21 e giovedì 22 si terrà un allenamento seguito da un Coach per i partecipanti alla regata del weekend. L’evento prevede prove di qualificazione e manche finali, con programma giornaliero che include briefing tecnici, regate a bastone e un’unica combattuta Medal Race domenicale. Le premiazioni si terranno al circolo Univela, con aperitivo e intrattenimento serale per atleti e pubblico (codezerodigital foto credit Matteo Garrone).

Il Circuito “Switch Cup Guess”
Il 2025 vede il debutto del Switch Cup Guess Jeans, un circuito completamente ridefinito grazie al supporto e alla collaborazione di Guess Jeans.
La partnership mira a unire performance veliche avanzate e stile, offrendo agli atleti un’esperienza competitiva e un’immagine coordinata in sintonia con le tendenze internazionali.

Formula di gara: Regate one-design su Switch
Tappe: 5 appuntamenti in tutta Italia (Campione del Garda, Torbole, Dongo, Talamone, Cagliari e International Event a Malcesine)

Che cos’è lo Switch
Lo Switch è una imbarcazione foiling one-design, progettato per garantire leggerezza, robustezza e prestazioni elevate in ogni condizione di vento:

Scafo
Carbon epoxy laminate con nucleo in PVC per struttura leggera e duratura.
Gelcoat sottile per riparazioni semplici e rapide.
Cuscinetti CNC in Delrin per albero e timone, garantendo accoppiamenti precisi e privi di gioco.
Wing e Foils
Wing a tre componenti (front beam, stern beam e due outboard beams) in prepreg sottovuoto e giunti in tubi CST, assemblati con jig CNC per uniformità e rigidezza.
Foils in High Modulus e Intermediate Modulus prepreg, per un equilibrio ottimale tra rigidità e resistenza, rispettando i severi standard one-design.
Albero e Boma
Sistema a tre pezzi in tubi carbon CST, per ripetibilità e precisione.
Boma carbon 15° bent con leva vang in alluminio lavorato CNC.

Prestazioni
Speed: oltre 19 nodi in bolina e oltre 30 nodi di velocità massima.
Take-off: già a 6 nodi di vento.
Rig control: Cunningham 1:24, Vang 1:48, scotta 5:1 e regolatore di altezza.
Dimensioni e Pesi
Lunghezza: 3,90 m
Larghezza: 2,25 m
Peso piattaforma: ~25 kg
Superficie velica: 6,5–8,4 m² con vele One Design Quantum Membrane

Lo Switch unisce tecnologie CNC per scafo, wing e foil, controlli di qualità rigorosi e strumenti di misura per garantire parità di equipaggiamento e massimo divertimento agonistico.

Discvover Univela
Un viaggio che unisce tre anime in un’unica destinazione: Race, Tourism e No-Profit. Nasce Uni Circus: un'alleanza strategica per la produzione cinematografica sull'acqua e la valorizzazione del territorio Gardesano.
Ultimo aggiornamento: 20/05/2025 07:06:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE