LEDRO (Trento) - È stato un weekend da incorniciare per la
Valle di Ledro, che ha accolto, per la prima volta sul territorio, la
Ledro Sky Trentino Grand Finale, l’atto conclusivo del circuito mondiale
Golden Trail World Series by Salomon, regalando al pubblico e agli atleti un’edizione spettacolare.

Per quattro giorni,
dal 9 al 12 ottobre, la Valle di Ledro è stata il cuore pulsante del trail running internazionale:
oltre 300 atleti provenienti da più di 30 Paesi, accompagnati da centinaia di appassionati e oltre
170 volontari, hanno trasformato la valle in un grande anfiteatro naturale di sport, passione e paesaggi mozzafiato.
PhotoCredits: ©GoldenTrailSeries® - Ledro Sky - @rising.story-@antho.dx.
A conquistare la scena, su un percorso di
22 km e 1.800 m di dislivello lungo le creste tra
Cima Parì, Cima Sclapa e Cima d’Oro, sono stati la statunitense
Lauren Gregory (Nike ACG) e il marocchino
Elhousine Elazzaoui (NNormal), che ha confermato il suo titolo di campione delle Golden Trail World Series.
Nella classifica generale femminile del circuito, invece, la vittoria è stata della romena Madalina Florea (Scott Running).
Un evento che ha saputo unire competizione e valorizzazione territoriale, con la diretta televisiva su Eurosport/Discovery e una copertura globale che ha portato le immagini del Lago di Ledro e delle sue cime nelle case di migliaia di spettatori in tutto il mondo.
“La scelta del Trentino, e in particolare della Valle di Ledro, come sede della tappa conclusiva delle Golden Trail World Series, si è rivelata pienamente vincente,” ha dichiarato Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing. “L’evento ha saputo valorizzare le caratteristiche tecniche e paesaggistiche del territorio, mettendo in luce le montagne, i pendii e i luoghi iconici che rendono unica quest’area. Un grande risultato reso possibile grazie alla professionalità dello staff della Ledro Sky e alla collaborazione con l’APT Garda Dolomiti, che hanno offerto al mondo un Trentino autentico e spettacolare.”
“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito della Grand Finale della Golden Trail World Series: un evento che ha portato in Valle di Ledro un’energia straordinaria e un pubblico internazionale appassionato. Il successo di queste giornate conferma ancora una volta la vocazione outdoor della valle e il valore di una strategia condivisa per lo sviluppo turistico di qualità, anche oltre l’alta stagione,” ha aggiunto il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Ledro, Trentino Marketing, Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A, ASD Garda Trentino Trail, SSD Tremalzo e il sostegno ed entusiasmo dei volontari, ha dimostrato, ancora una volta, quanto la forza di una comunità possa valorizzare un territorio.
“La Grand Finale è stata una festa per tutta la Valle di Ledro. Un momento carico di emozione, che ha saputo unire sport, natura e comunità. Il nostro ringraziamento va a tutte le volontarie e i volontari che hanno reso possibile questo evento con passione e dedizione; il gruppo Ledro Sky, in dieci anni di lavoro ha costruito molto più di un percorso: ha costruito una visione, riconosciuta oggi a livello internazionale,” ha concluso il Vicesindaco del Comune di Ledro Luca Zendri.