-

Karate: Elena Roversi medaglia d’oro in Series A a Salisburgo

Portacolori Master Rapid SKF CBL e prima atleta italiana a riuscire nella specialità del kata femminile individuale

PIAN CAMUNO (Brescia) - Storico risultato nel Karate, Elena Roversi Medaglia d’Oro in Series A a Salisburgo. A soli 23 anni è la prima atleta italiana a riuscire nella specialità del kata femminile individuale in questo tipo di competizione.

Nel weekend è andata in scena in Austria la Karate 1-Series A di Salisburgo, terza tappa WKF del circuito 2025. Nella giornata inaugurale, dedicata al kata, è arrivato uno splendido oro per Elena Roversi. La portacolori di casa Master Rapid SKF CBL ha vinto i quattro incontri del girone eliminatorio, imponendosi con facilità sulla tedesca Jessica Fodish, sulla georgiana Lia Kurtilava, sulla cinese Wong ze Man e sulla connazionale Miriam Ederar, ai quarti di finale ha superato la malesiana Anne Lovelly, in semifinale la portoghese Maisa Caridade per poi nella finalissima conquistare la medaglia d’oro superando anche la belga Chiara Manca con un distacco di ben 9 decimi 40.90 contro il 41.80 di Elena.

Un risultato sorprendente per la giovane età di Elena, per la difficoltà della gara e della categoria (128 partecipanti) e storico per l’Italia e per Elena Roversi (classe 2003) la prima italiana a vincere nel kata individuale una medaglia d’Oro in Series A WKF. Una impresa senza precedenti per Elena Roversi che primeggia nella categoria più numerosa con atlete provenienti da ben 84 Nazioni, in una gara che ha visto sfilare oltre 1200 atleti.


Per le statistiche, è la 59ma medaglia WKF per la Master Rapid SKF CBL e la prima d’oro in Series A per un atleta del club bianconero e arriva in questo 2025 ricco di soddisfazioni grazie all’Oro di Camilla Perina in Youth League in Messico, al Bronzo di Noemi Sigismondi in Youth Leaguea in Croazia, dopo la Medaglia di Bronzo europea con la Nazionale italiana e quella d’Argento europea universitaria vinte sempre da Elena Roversi in questo 2025 eccezionale. Un lavoro su Elena che ha coinvolto più figure, dal padre Mario Roversi, al preparatore atletico Tommaso Andreotti sino ad arrivare al supervisore Francesco Maffolini, ma che è stato possibile anche grazie all'aiuto di tutto lo staff tecnico Master Rapid SKF CBL che ha accompagnato Elena con suggerimenti di miglioria costante che l'ha portata oggi ad essere lanciata sempre più nel gotha delle migliori al mondo.

Nella stessa gara austriaca, ottimo quinto posto anche per la squadra di Kata Femminile composta da Elisa Vielmi, Giada Noris e Chiara Brambilla che superano la Nazionale Ungherese, la Nazionale Tedesca per poi cedere nelle fasi finali contro Cina e Fiamme Oro.

Prossimo appuntamento per la società agonisticamente guidata dai Maestri Francesco Maffolini, Dario Zanotti e Dino Sartirani per il fine settimana 13/14 settembre nel quale la compagine sarà impegnata a Torino per la Turin Cup, mentre contemporaneamente il maestro Maffolini sarà docente al corso di aggiornamento annuale obbligatorio riservato ai tecnici lombardi che si svolgerà a Brembate Sopra.
Ultimo aggiornamento: 08/09/2025 15:33:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE