Angers - La tappa francese dell'ISU Grand Prix si è chiusa con tre podi azzurri. Piazza d'onore per Guignard/Fabbri nella danza, così come per Conti/Macii nelle coppie di artistico, dove Ghilardi/Ambrosini sono terzi.
Ad Angers è giunto a compimento il Grand Prix de France, terza tappa dell’ISU Grand Prix, il massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura. All’evento erano iscritti sette pattinatori italiani.
Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) si trovavano al comando al termine della Rhythm Dance di ieri. Nella danza libera, il blasonato binomio italiano è stato vittima di un incidente di percorso, ovverosia un’inaspettata caduta di Fabbri sulla sequenza di passi a cerchio. L’accaduto ha inevitabilmente condizionato in negativo l’intera performance odierna. I bi-campioni d’Europa in carica hanno messo a referto un riscontro complessivo di 189.08, attestandosi alla piazza d’onore.
Il successo è stato appannaggio dei padroni di casa Evgenia Lopareva/Geoffrey Brissaud con 195.27, mentre la terza posizione è stata occupata dagli statunitensi Emily Bratti/Ian Sommerville (185.88).
Fra le coppie di artistico, Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro) e Rebecca Ghilardi/Massimo Ambrosini (Fiamme Azzurre) si trovavano rispettivamente in seconda e sesta posizione dopo lo short program. Nel programma libero Conti/Macii si sono resi protagonisti di una prestazione molto solida, valutata 203.39 punti. Eccezion fatta per una sbavatura sul triplo salchow, la prova è stata alquanto convincente. La performance è valsa il secondo posto, alle spalle dei tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin, vincitori della tappa con 211.69. Il podio è stato completato da Ghilardi/Ambrosini, bravi a riprendersi dopo qualche difficoltà sugli elementi di salto in parallelo, confermando la loro qualità sui sollevamenti. Il punteggio totale di 176.62 ha permesso loro di risalire sino alla terza piazza finale.
Infine, Nikolaj Memola (Fiamme Oro) ha concluso al 6° posto nel settore maschile con 227.62 punti. Il ventunenne lombardo ha avuto il merito di recuperare quattro posizioni rispetto a quella occupata dopo lo short program, realizzando il secondo riscontro nel programma libero (158.91). La quarta tappa dell’ISU Grand Prix sarà l’NHK Trophy, programmato a Tokyo (Giappone) dall’8 al 10 novembre.