CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) – Fondazione Cortina, con il supporto della Provincia di Belluno e il sostegno di Fondazione Cariverona tramite il Bando Olimpiadi 2026, presenta una nuova puntata di Dream Big, il progetto editoriale che racconta le storie, i valori e i sogni degli atleti legati al territorio delle Dolomiti bellunesi. Il nuovo episodio, Dream Big – Sliding Sports, quarto della serie dopo quelli dedicati allo snowboard con Elisa Caffont e Lucia Dalmasso, al curling con il Team Colli e allo sci paralimpico con Renè de Silvestro, è dedicato agli sport di scivolamento ed è ambientato nel nuovo Sliding Centre di Cortina d’Ampezzo, infrastruttura simbolo dell’eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e del futuro sportivo del territorio. Protagonisti del video sono Mattia Gaspari, atleta di skeleton, e Flavio Menardi, atleta di parabob: due interpreti di alto livello internazionale che incarnano una tradizione sportiva profondamente radicata a Cortina e nel Bellunese. Attraverso le loro storie personali e sportive, Dream Big - Sliding Sports racconta lo sport come esperienza umana, fatta di sacrificio, passione, determinazione e appartenenza, offrendo al pubblico uno sguardo privilegiato su discipline spettacolari e ancora poco conosciute.
Il video, disponibile sul canale Youtube di Fondazione Cortina dalle ore 15:00 del 29 dicembre 2025, è stato realizzato anche grazie al progetto #SCIVOLARE – Storie di scie fra tradizione e competizione, promosso dalla Provincia di Belluno con il sostegno di Fondazione Cariverona, nell’ambito del bando dedicato alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026.
#SCIVOLARE è un progetto diffuso e corale con capofila la Provincia di Belluno, che coordina una rete di 38 partner tra enti locali, istituzioni, scuole e associazioni, tra cui il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, Fondazione Cortina, Centro Consorzi, Comune di Feltre, AIPD Belluno, Associazione ISOIPSE, Archivio di Stato di Belluno e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige. Il suo obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale, naturale e sportivo delle Dolomiti bellunesi attraverso un percorso che unisce ricerca, racconto e restituzione alla comunità. Al centro del progetto c’è il concetto di “scivolare”, inteso come gesto ancestrale e moderno allo stesso tempo, che attraversa la storia delle montagne: dai mezzi di trasporto tradizionali alle discipline sportive diventate olimpiche, fino alle pratiche inclusive e educative rivolte alle nuove generazioni.
In questo contesto, Dream Big – Sliding Sports rappresenta uno strumento di racconto contemporaneo e accessibile, capace di parlare a pubblici diversi e di rafforzare la consapevolezza del valore dello sport come leva culturale e sociale. Il nuovo Sliding Centre di Cortina d’Ampezzo diventa nel video non solo uno scenario, ma un simbolo di eredità e opportunità, un luogo destinato a formare atleti, accogliere eventi e generare sviluppo per il territorio anche oltre l’appuntamento olimpico. Il valore della puntata risiede anche nella centralità attribuita agli atleti, presentati non solo come protagonisti della competizione, ma come ambasciatori di valori e punti di riferimento per le comunità locali. Mattia Gaspari e Flavio Menardi incarnano lo spirito degli sport di scivolamento e contribuiscono, attraverso il loro esempio, a promuovere messaggi di impegno, resilienza, inclusione e rispetto, rafforzando il legame tra sport, territorio e identità.
Dream Big è una serie prodotta dall’agenzia More Than 30 Seconds in collaborazione con Fondazione Cortina e distribuita in esclusiva sul sito istituzionale, su YouTube e sui canali social di Fondazione Cortina.