VILLA LAGARINA (Trento) - Svelata la
48esima edizione del “Cross della Vallagarina”, in programma
domenica 11 gennaio e vi parteciperanno atleti di
dieci nazioni: Spagna, Burundi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bahrein, Portogallo, Gran Bretagna, Libia, Ruanda e Italia.

Alla
presentazione dell’evento sportivo hanno preso parte anche il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento
Achille Spinelli, la sindaca di Villa Lagarina
Julka Giordani, l’assessore comunale allo sport
Giorgio Tezzele, il presidente della Comunità della Vallagarina
Alberto Scerbo, il vicepresidente del Coni Trentino
Massimo Eccel, il presidente del Comitato Fidal Trentino
Luca Zeni e il presidente dell’U.S.
Quercia di Rovereto Carlo Giordani.
Una gara, ha evidenziato Spinelli, che vanta una tradizione e una fama consolidate per via della qualità dell’organizzazione. “Voglio – ha detto il vicepresidente a questo proposito - ringraziare l'Unione Sportiva Quercia e l'amministrazione comunale di Villa Lagarina per una manifestazione che apre l’attività annuale di una realtà che rivolge una grande attenzione ai giovani”.
L’assessore Spinelli ha confermato inoltre la vicinanza della Provincia a questo appuntamento. “Ringrazio gli sponsor – ha aggiunto Spinelli – per una presenza ed un sostegno importante. Credo sia fondamentale che il supporto allo sport sia promosso sempre di più”. Un evento sportivo che si avvia dunque a raggiungere il mezzo secolo di vita, che rappresenta un appuntamento di grande rilievo nel panorama delle corse campestri ed è inserito nel circuito europeo.
Nelle varie edizioni molti i nomi di campioni; tra questi Gelindo Bordin, Francesco Panetta, Gabriella Dorio, Gianni Demadonna e Giuliano Battocletti. Il presidente Giordani ha illustrato nel dettaglio il programma. Quest’anno, è stato spiegato, si è reso necessario predisporre un tracciato diverso, sempre con partenza e arrivo nella zona sportiva di Villa Lagarina. Il programma dell’edizione prevede gare per le categorie master, quindi le categorie giovanili che gareggeranno per il campionato di società, seguite dai giovanissimi esordienti. A seguire la gara internazionale femminile e quella maschile. Le gare giovanili saranno valide anche per i campionati regionali di società.