TORTONA - Quinta amichevole prestagionale per la Germani Brescia, ospite della Bertram Derthona nella nuova Cittadella dello Sport, autentico gioiello nel panorama degli impianti sportivi italiani.

I padroni di casa, sospinti in transizione dal dinamismo di Vital, mettono in difficoltà la difesa avversaria, che soffre la fisicità e le mani educate di Olejniczak, autentico grattacapo per Bilan e compagni. La Germani, tuttavia, non si disunisce e ricerca una fluida circolazione della sfera in chiave offensiva, permettendo a capitan Della Valle di prendere e realizzare delle conclusioni in ritmo da oltre l’arco, con la complicità di Massinburg, essenziale in uscita dalla panchina. Brescia risale la china e impatta il risultato alla prima sirena, mediante una reazione vera e collettiva.
La seconda frazione di gioco è sparigliata da un parziale personale di 0-5 griffato da Burnell, tagliente nel pitturato. Tortona si affida alle proprie individualità, facendo leva, sotto le plance, di Olejniczak, mentre nel pacchetto esterni Vital e Manjon trovano il bersaglio nel traffico con continuità. La Germani tenta di alzare il volume in difesa, ma soffre nella lotta a rimbalzo. Rivers e Massinburg provano a dare una fiammata, ma la Bertram, con puntualità, ribatte colpo su colpo ai biancoblu, chiudendo avanti di due lunghezze alla pausa lunga.
La ripresa delle ostilità è di targa piemontese.
I bianconeri, infatti, aumentano i giri del motore in chiave offensiva. Vital e Hubb colpiscono da tre punti e la Bertram, al netto dei cesti dalla media di Ndour e dell’energia di Burnell, vola sui sette punti di vantaggio, obbligando coach Matteo Cotelli a sospendere il tempo. Il ritorno sul parquet vede una reazione forte da parte della Germani, coriacea in difesa e volitiva in attacco. Massinburg, in un amen, manda a bersaglio due triple consecutive, accorciando lo strappo a due punti per il timeout casalingo, prima di ripristinare una nuova parità nell’incontro a fil di sirena.
Gli ultimi dieci minuti di gioco vivono di strappi. Derthona, sospinta a referto da Gorham e Vital, tenta di mettere la freccia, gettando le basi per una nuova fuga. Burnell è, però, in disaccordo e, tramite un parziale di 0-5, riapre il discorso. Vital, artefice di una gara eccezionale, decide di spegnere la luce, facendo calare il sipario con le sue triple. Ndour cerca di ridurre il gap, ma è tardi. Derthona vince l’amichevole.
BERTRAM DERTHONA TORTONA 81
GERMANI BRESCIA 75
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Manjon 7, Vital 23, Riismaa 5, Gorham 13, Olejniczak 18, Hubb 6, Biligha 4, Josovic 3, Baldasso 2, Pecchia ne, Smith ne, Tandia ne. Allenatore: Mario Fioretti.
GERMANI BRESCIA: Ivanovic, Della Valle 12, Rivers 7, Ndour 10, Bilan 10,Burnell 21, Massinburg 12, Ferrero 3, Doneda, Mobio, Santinon, Mbow ne. Allenatore: Matteo Cotelli.
PARZIALI (20-20;24-22;18-20;19-13)
ARBITRI: Quarta, Perciavalle, Lucotti.