Eventi sportivi

Calcio, Serie B: Frosinone-Sudtirol

Inizio: 19/09/2025 dalle ore 19:00 - Fine: 19/09/2025 alle ore 20:00 IT
Friday Night per l’FC Südtirol. Venerdì 19 settembre i biancorossi apriranno la 4ª giornata del girone d’andata del campionato BKT 2025-2026 con la sfida esterna sul campo del Frosinone, in programma allo Stadio Benito Stirpe, nel capoluogo ciociaro. I frusinati sono una delle quattro squadre attualmente in vetta alla classifica. Fischio d’inizio alle 19.00.

LA SITUAZIONE IN CASA FC SÜDTIROL
Dopo un ottimo avvio di campionato, con quattro punti conquistati nelle prime due giornate, l’FCS ha dovuto arrendersi al Palermo – formazione accreditata tra le candidate alla promozione – nell’incontro casalingo di domenica scorsa. La squadra ha espresso intensità, coraggio e determinazione, senza però riuscire a trasformare la prestazione in punti. L’allenatore Fabrizio Castori ha comunque tratto indicazioni significative dalla gara e guarda con rinnovata fiducia ai prossimi impegni.

LE CONDIZIONI DELLA ROSA
Per la sfida contro il Frosinone, mister Fabrizio Castori dovrà fare a meno degli indisponibili Frederic Veseli, Mamadou Coulibaly, Daniele Casiraghi e Andrea Masiello.

L’AVVERSARIO
Il Frosinone ha iniziato la stagione 2025-2026 con una nuova guida tecnica. Il timone è stato affidato a Massimiliano Alvini, 55 anni, reduce dall’esperienza a Cosenza. L’allenatore è noto per un calcio offensivo, ben organizzato e con identità precisa, e porta con sé grande esperienza in Serie B. Sotto la sua guida, i frusinati hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi: in Coppa Italia hanno battuto il Monza per 1-0 in trasferta e, nelle prime tre giornate di campionato, hanno raccolto sette punti. L’inizio è stato contrassegnato da un convincente 2-0 casalingo contro la matricola Avellino, seguito da un pareggio a reti inviolate a Palermo e da un successo esterno per 1-0 a Padova.
Di particolare rilievo è la solidità difensiva della squadra, schierata prevalentemente con un 4-2-3-1: nelle prime tre giornate di campionato il Frosinone non ha subito gol.
Per quanto riguarda la rosa, la società ciociara ha reso noto in settimana che Francesco Gelli e Ben Kone, usciti anzitempo dalla gara contro il Padova, hanno riportato rispettivamente una lesione muscolare alla coscia e un trauma distorsivo alla caviglia. Restano in dubbio anche le presenze del capitano Riccardo Marchizza, di Kevin Barcella e di Davide Biraschi. I nuovi acquisti Niccolò Corrado (difensore) e Lorenzo Gori (attaccante) non hanno ancora debuttato in stagione a causa di problemi fisici.

OSSERVATI SPECIALI
In tre delle prime quattro uscite ufficiali, mister Alvini ha puntato su Antonio Raimondo (21) come unica punta. Il giovane nazionale Under 21 è arrivato in prestito dal Bologna, dopo aver trascorso la scorsa stagione tra Venezia in Serie A e Salernitana in cadetteria. La sua annata più prolifica risale al 2023-2024 con la maglia della Ternana, quando segnò nove gol in Serie B.
Attenzione anche all’esterno offensivo Giorgi Kvernadze, nazionale georgiano di 22 anni, autore della rete che ha garantito la vittoria per 1-0 sul Monza nel primo incontro ufficiale della stagione. Nella passata annata Kvernadze ha realizzato tre gol in 33 partite di Serie B.
Tra i giocatori sempre schierati dall’inizio in questa stagione c’è Farès Ghedjemis (23). L’attaccante francese viene impiegato da Alvini principalmente come esterno destro o alle spalle della punta. È arrivato a Frosinone nel gennaio 2024 dal Rouen 1899 e, dopo sei presenze in Serie A, ha totalizzato 24 partite e due gol in Serie B per i ciociari.

LA SQUADRA ARBITRALE
La partita tra Frosinone e FC Südtirol sarà diretta da Andrea Zanotti della sezione di Rimini. Gli assistenti saranno Valerio Colarossi (Roma 2) e Giacomo Monaco (Termoli), mentre il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi (L’Aquila). Gli arbitri VAR designati sono Marco Piccinini (Forlì) e Lorenzo Maggioni (Lecco).
Ultimo aggiornamento: 18/09/2025 12:40:42