MONTE NERONE - Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team) ha vinto la settima tappa del Giro d'Italia Women, la Fermignano-Monte Nerone di 150 km. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) e Isabella Holmgren (Lidl - Trek). Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale. Foto @LaPresse.
RIBALTONE
La tappa regina del Giro d’Italia Women non tradisce le attese: Elisa Longo Borghini torna in Maglia Rosa a quasi un anno dall’ultima volta, mentre Sarah Gigante conferma la sua superiorità in salita conquistando il secondo successo di tappa dopo quello di Pianezze. L’australiana ha annullato uno svantaggio di quasi un minuto nei confronti di Longo Borghini, che – con il supporto di Silvia Persico – aveva accelerato a 20 km dal traguardo, poco prima dell’imbocco della salita finale. A 2700 metri dall’arrivo è arrivato l’attacco decisivo di Gigante, che ha proseguito in solitaria fino al traguardo, chiudendo con 45” di vantaggio sulla campionessa nazionale italiana. La Maglia Rosa Marlen Reusser, in difficoltà nel tratto conclusivo e superata anche da Isabella Holmgren, ha chiuso al quarto posto con un ritardo di 1’17” dalla vincitrice di giornata. In classifica generale, l’elvetica scivola al secondo posto a 22” da Longo Borghini, mentre Gigante sale sul terzo gradino del podio a 1’11”.
La lotta per il successo finale sembra ormai un affare a tre, con i 134 km della tappa conclusiva da Forlì all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola che promettono un finale ricco di emozioni.
ORDINE D'ARRIVO
1 - Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team) - 150 km in 4h4414", media di 31.664 km/h
2 - Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 45"
3 - Isabella Holmgren (Lidl - Trek) a 1'14"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
2 - Marlen Reusser (Movistar Team) a 22"
3 - Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team) a 1'11"
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D'ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d'Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto - Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways - Lorena Wiebes (Team SD Worx - Protime)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa - Fundacion Euskadi)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)
La vincitrice di tappa Sarah Gigante, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Due vittorie di tappa sono un risultato importante. Oggi mi sentivo bene — avevo studiato la salita finale e ho deciso di attaccare nel tratto più ripido. Allo stesso tempo, volevo dimostrare che la tappa 4 non è stata un episodio isolato, ma che sono venuta in Italia per dimostrare la mia forza. Sono davvero grata alla mia squadra — abbiamo corso sempre molto vicine tutto il giorno. Sono ancora un po’ indietro in classifica generale, ma domani ci proverò".