Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Südtirol Dolomiti Superbike: tutto è iniziato qui 30 anni fa

La prestigiosa Mtb Marathon in programma sabato 12 luglio

VILLABASSA (Bolzano) – La 30esima edizione Südtirol Dolomiti Superbike andrà in scena tra meno di due settimane. La prestigiosa MTB Marathon nel cuore della regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti si terrà sabato 12 luglio. Le cicliste e i ciclisti potranno scegliere tra tre percorsi. Stavolta vi presentiamo il percorso classico (60 km/1570 m di dislivello).

Tutto iniziò nell’estate del 1995 con il percorso più corto tra i tre attualmente proposti alla Südtirol Dolomiti Superbike. Allora, ai tempi delle pesanti biciclette di ferro, 60 chilometri e quasi 1600 metri di dislivello erano il massimo possibile per le cicliste e i ciclisti. Negli anni successivi i telai sono diventati sempre più leggeri, mentre i percorsi si sono fatti sempre più lunghi e impegnativi.

Nonostante ciò, il percorso classico è ancora presente alla Südtirol Dolomiti Superbike. Anche perché non è una passeggiata e richiede una preparazione completa, un allenamento adeguato prima della gara.
Tutte e tutti i mountain biker sanno che 60 chilometri e quasi 1600 metri di dislivello non possono essere portati a termine con leggerezza, anche se ai vari punti di ristoro si viene rifocillati al meglio dai tanti gentili volontari e incitati da migliaia di spettatori lungo il percorso.

Una cavalcata in sella alla bici tra montagne maestose
Nei 60 chilometri in sella alle bici nel cuore della regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti (foto credit Jens Voegele) i partecipanti potranno rallegrarsi di appassionanti salite e velocissime discese tra le maestose montagne di questa bella zona dell’Alto Adige, sulle quali poseranno lo sguardo lungo tutto il percorso. La natura in parte incontaminata li inviterà a soffermarsi, sebbene i partecipanti sappiano che nella sfida contro il cronometro conterà ogni minuto, se non ogni secondo.

La gara inizierà la mattina di sabato 12 luglio nel centro di Villabassa. Da lì i biker impegnati sul percorso classico passeranno per Montecosta, Fienili e Valle San Silvestro e raggiungeranno Dobbiaco. Da lì proseguiranno verso il Lago di Dobbiaco e Carbonin, saliranno a Prato Piazza e infine affronteranno la lunga discesa che, passando per Ponticello, li porterà al traguardo a Villabassa. All’arrivo i finisher saranno accolti come leggende all’insegna del motto “Explore the Legend”.

Fontana e Ciuffini sono i campioni in carica
L’anno scorso nella gara sulla distanza classica si erano imposti Klaus Fontana (2h23’02”) di Valdaora in campo maschile e l’italiana Chiara Ciuffini (2h54’44”) in campo femminile: saranno loro, quindi, i campioni in carica alla 30a Südtirol Dolomiti Superbike. Il percorso classico potrà essere affrontato anche in sella a e-bike e bici gravel, un’opportunità sfruttata da sempre più sportive e sportivi.

Le iscrizioni alla Südtirol Dolomiti Superbike di sabato 12 luglio sono aperte sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara contenente un regalo e pregiati prodotti della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale con il transponder per il cronometraggio e un buono per il pasta party.


Ultimo aggiornamento: 01/07/2025 19:37:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE