-

Garda Trentino Xmas Trail alla tedesca con il germanico Ott e l'altoatesina Sieder: i risultati

La prova corta va alla veronese Carcano e all'uomo di ghiaccio Demetz

TORBOLE (Trento) - Il tedesco Julius Ott e l'altoatesina Claudia Sieder sono i vincitori dell'ottava edizione di Garda Trentino Xmas Trail disputata sulla distanza integrale di trenta chilometri con partenza ed arrivo a Torbole. La veronese Agnese Carcano e l'altro sudtirolese Samuel Demetz sono invece i volti copertina della prova Xs, di quindici chilometri che si è snodata sull’area est della conca dell’Alto Garda con un emozionante passaggio sulle panoramiche scale del Sentiero Busatte Tempesta.

È stato ancora una volta grande spettacolo sul Garda Trentino anche grazie a una giornata serena e limpida che ha fatto da cornice alla sfida sui 30 chilometri con 1.400 metri di dislivello disegnata attorno all'Alto Garda, in una giornata che ha salutato il record di 1.234 iscritti. Un'autentica folla, accolta di prima mattina a Torbole sul da una temperatura di due gradi e l’intera area di partenza era battuta da un tagliente Vent da Nord che ha di fatto abbassato di parecchi gradi la temperatura percepita. Eppure l’altoatesino Samuel Demetz ha corso in perfetta estiva con tanto di canotta leggera traforata e pantaloncini in tessuto leggero. E all’arrivo ha atteso tranquillamente senza scomporsi di essere intervistato.
Perfetto uomo d’alta quota.

Ma il Garda è il Garda e quindi sono bastati pochi chilometri agli atleti per trovare la migliore temperatura, soprattutto per il ventottenne tedesco Ott, protagonista per l'intero tracciato e pronto a presentarsi in solitudine sul traguardo dopo 2h25'21 di gara.

La lunga salita verso il Monte Corno, nella seconda parte di gara, ha permesso al tedesco di avvantaggiarsi sul britannico Robbie Britton, primatista nazionale della 24 ore, e secondo con un gap di 7'18" rispetto ad Ott, per il podio più internazionale di sempre a Garda Trentino Xmas Trail.

Un podio che è completato dal trentino Marco Ghelfi che paga 11'24 dal vincitore, seguito a propria volta dal bolzanino Marco De Salvador, quarto; quinto è il francese Louis Baret du Courdert, sesto l'austriaco David Wöhrer, con il plurivincitore Christian Modena ottavo.

Tripla bandiera italiana invece per la gara femminile: la trentasettenne Sieder (foto) è interprete di un irresistibile monologo che la conduce a completare l'opera in 2h46'21, con margine sulla trentina Giulia Marchesoni (2h29'55) e Denise Zacco (3h04'42); ai piedi del podio la tedesca Manuela Beer (3h06'21).

I secondi a partire ma primi a presentarsi sul traguardo sono stati i protagonisti della XS, prova rinnovata che ha potuto proporre ai quasi 500 partecipanti l'esperienza di affrontare le panoramiche scale del sentiero Busatte Tempesta. È stata sfida a due tra il gardenese Samuel Demetz ed il trentino Devid Caresani: nel finale l'altoatesino ha la meglio e con 57'43"1 vola a prendersi il successo con soli 6 secondi di gap sul fiavetano; terzo è il meranese Luca Boninsegna, terzo a 1'40.

Appena sopra l'ora di gara invece per la sfida femminile: 1h05"23 il tempo della veronese Agnese Carcano che allunga nella seconda parte di gara sulla meranese Andrea Schweigkofler (1h06'40) e sull'esperta sudtirolese Edeltraud Thaler, terza e tallonata dalla statunitense Madison Garber.

Nomi e bandiere che raccontano dello status davvero internazionale raggiunto nel giro di pochi anni da Garda Trentino Xmas Trail, un evento nato come "fratellino" di Garda Trentino Trail (a maggio 2026 si vivrà l'undicesima edizione) ma capace di assumere ben presto una dimensione tutta sua, diventando un appuntamento di punta nel panorama degli eventi invernali di trail running. Merito delle possibilità concesse dallo speciale clima del Garda Trentino: autentica patria del running per dodici mesi l'anno.
Ultimo aggiornamento: 13/12/2025 18:08:36

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE