E’ già tutto pronto per vivere un’altra estate all’insegna del divertimento: sono aperte le iscrizioni agli Alperia Junior Camp 2026. Da molti anni le settimane estive dell’F.C.D. Alto Adige rappresentano uno dei grandi appuntamenti ludico-motori dell’estate. Anche nel 2026, da metà giugno a metà agosto, bambini e ragazzi nati tra il 2010 e il 2018 avranno la possibilità di partecipare ad un intenso e appassionante periodo con tanto calcio, divertimento ed entusiasmo, guidati da allenatori esperti – e chissà, a cavalcare le orme del talento biancorosso Raphel Kofler. Gli Alperia Junior Camp si svolgono in varie località dell’Alto Adige e del Trentino e garantiscono settimane indimenticabili all’insegna dello sport, dello svago e della convivialità.
Programmi differenziati: Full Day e Half Day
Gli Alperia Junior Camp offrono programmi diversificati a seconda della sede. Alcuni camp prevedono un formato Full Day con attività giornaliere complete, pranzo incluso e supervisione durante le ore centrali della giornata. Altri, invece, sono organizzati in formato Half Day, garantendo sessioni di allenamento intense e mirate in mezza giornata. In entrambi i casi, l’alta qualità della formazione e il divertimento sono al centro dell’esperienza.
Ampia scelta di località
Nell’estate 2026, gli Alperia Junior Camp si terranno in numerose località della Provincia di Bolzano e del Trentino. In Alto Adige, faranno tappa a Bolzano (due appuntamenti distinti), Egna, La Valle, Merano, Laives, Valdaora, presso l’FCS Center di Appiano (due camp, di cui uno riservato alle ragazze), Maia Alta, Castelrotto, Glorenza, Naturno e Millan. In Trentino saranno Trento, Val di Fiemme, Taio, Ischia e Mezzocorona ad accogliere le calciatrici ed i calciatori. Nelle prossime settimane potrebbero aggiungersi altre località per rendere l’offerta ancora più vasta.
Grande novità: il camp femminile all’FCS Center
Quest’anno le giovani calciatrici avranno l’opportunità di vivere una settimana davvero speciale: dal 22 al 26 giugno, presso l’FCS Center di Maso Ronco, il centro di allenamento dell’FC Südtirol ad Appiano, si svolgerà un Alperia Junior Camp riservato alle ragazze. Il camp, di mezza giornata, prevede cinque intense sessioni di allenamento, condotte da istruttori di alto livello e grande esperienza.
Programmi speciali per portieri
Numerosi camp offrono anche un percorso di allenamento specifico per portieri. Allenatori qualificati accompagnano i giovani numeri uno, supportandoli nel miglioramento delle proprie abilità in modo strutturato, mirato e professionale.
Le quote di partecipazione
La quota di partecipazione per i camp Full Day è di 219 euro, mentre i camp Half Day hanno un costo di 145 euro. I camp per portieri prevedono una quota di 299 euro nel formato Full Day e di 199 euro nel formato Half Day.
Allenamento con la divisa ufficiale della prima squadra
Come negli anni precedenti, i partecipanti si allenano indossando una maglia replica della prima squadra dell’FC Südtirol. Per l’edizione 2026, però, è prevista una novità speciale: dopo le passate edizioni in cui era stata adottata la prima maglia, quella di casa, quest’anno la divisa ufficiale sarà la replica dell’attuale casacca da trasferta. Il kit dei partecipanti è completato da pantaloncini e calzini abbinati e include anche una borraccia, uno zaino e un pallone griffato FCS. I partecipanti ai Full Day Camp riceveranno inoltre una maglietta per il tempo libero.
Calcio e attività ricreative variegate
Gli allenamenti mirano a sviluppare in modo specifico le abilità tecniche delle calciatrici e dei calciatori. A prescindere dal livello di partenza, ogni camp rappresenta un’occasione per migliorare le capacità individuali. Gli Alperia Junior Camp includono inoltre numerose attività ricreative, per garantire momenti di divertimento e varietà. In base alle condizioni meteo e alla disponibilità, il programma potrà essere arricchito con pomeriggi in piscina e con altre proposte di gruppo.
Incontri indimenticabili con i calciatori dell’FC Südtirol
Uno dei momenti più attesi degli Alperia Junior Camp sarà la presenza dei giocatori della prima squadra dell’FC Südtirol, che interverranno in alcuni camp. I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare i loro idoli, allenarsi insieme, scattare foto ricordo e ricevere autografi.
Allenatori qualificati e trasmissione di valori sociali
Gli Alperia Junior Camp sono gestiti e curati da allenatori qualificati, con molti anni di esperienza nel calcio giovanile. Oltre alla formazione sportiva, verrà data grande importanza alla trasmissione di valori sociali come lo spirito di squadra, il rispetto e il fair play.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni ai camp estivi dell’F.C.D. Alto Adige sono già aperte. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito camp.fc-suedtirol.com
Ultimo aggiornamento:
23/01/2026 15:38:36