VETTE
STORIE DI SPORT E MONTAGNE
Inaugurazione:
Martedì 27 gennaio ore 17, Palazzo Besta (Teglio)
La Direzione regionale Musei nazionali Lombardia del Ministero della Cultura inaugura la mostra "Vette. Storie di sport e montagne" martedì 27 gennaio alle ore 17.
La mostra, curata da Rosario Maria Anzalone e Silvia Anna Biagi vuole indagare il rapporto tra sport, territorio alpino e società, in occasione di Milano Cortina 2026 e all’interno del programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale.
Organizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali Lombardia con il sostegno di Regione Lombardia, Vette è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino e la Direzione regionale Musei nazionali Veneto – Museo Nazionale Collezione Salce e si avvale di una vasta rete di collaborazioni e partner, da collezionisti privati a enti e associazioni del territorio.
Visibile fino al 30 agosto 2026, la mostra propone – attraverso manifesti e cimeli olimpici, ma anche materiali etnografici – una riflessione sullo sport non solo come competizione, ma come fenomeno storico, sociale e culturale, capace di incidere profondamente sul paesaggio, sulle comunità e sui modi di abitare la montagna.
Ultimo aggiornamento:
23/01/2026 10:58:30