Eventi sportivi

Calciomercato – L’Originale in Trentino: la Valle di Primiero al centro del racconto Sky

Inizio: 06/02/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 06/02/2026 alle ore 22:00 IT


In questa edizione lo scenario della Valle di Primiero ha conquistato i protagonisti della trasmissione, come racconta lo stesso Alessandro Bonan: ”La nostra avventura in Trentino continua. Ogni anno una sorpresa, una delizia mi verrebbe da dire. La settimana vissuta a Fiera di Primiero è stata consumata tutta d’un fiato, come una discesa volante dalle Pale di San Martino. Insieme a voi conosciamo e apprezziamo la storia di valli e montagne piene di significati culturali e affettivi. Non so chi ha detto che l’emozione è tale quando provoca il sorriso o il pianto, ma credo che abbia ragione. La settimana di San Martino è stata piena di sorrisi e di lacrime di gioia. L’emozione siete voi. Grazie di averci fatto conoscere un’altra parte del vostro mondo.”  
Le dirette serali sono state realizzate ogni giorno da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio, grazie al supporto di ApT San Martino di Castrozza e di Trentino Marketing, all’interno della splendida stube di Palazzo Scopoli, edificio storico della valle di Primiero che da alcuni anni ospita la Casa del Cibo. 
A condurre le serate sono stati Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, affiancati da volti molto noti del panorama calcistico e giornalistico: gli ex calciatori Walter Zenga, Giancarlo Marocchi, Beppe Bergomi, Alessandro Costacurta, Aldo Serena, Nando Orsi e Lorenzo Minotti, oltre ai giornalisti Gianfranco Teotino, Marco Bucciantini, Massimo Marianella, Veronica Baldaccini, Luca Marchetti e Stefano De Grandis. 
Entrando nel dettaglio del programma, lunedì 26 i riflettori si sono accesi sulla zona di Calaitanella Valle del Vanoi, con una ciaspolata sulla neve fresca seguita dalla visita al centro storico di Mezzano con le sue “Cataste e Canzei”. Martedì 27 il gruppo si è spostato a Paneveggio, cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino per una visita alla forra sul torrente Travignolo e al recinto dei cervi e, successivamente, in Val Venegia, dove Malga Venegia è stata raggiunta in motoslitta. Mercoledì 28 è stata la volta della Val Canali e della visita al centro visitatori di Villa Welsperg, raggiunta con la troika sotto una suggestiva nevicata. Giovedì 29 la giornata è stata dedicata a San Martino di Castrozza, tra momenti di wellness, un giro in carrozza per le vie dell’abitato e la visita alla mostra sulla Grande Guerra. Venerdì 30 si è chiuso in bellezza: parte del gruppo ha sciato sulle piste della skiarea San Martino di Castrozza–Passo Rolle, mentre gli altri hanno scoperto l’Altipiano delle Pale di San Martino. 
Nel corso della settimana Calciomercato – L’Originale ha inoltre realizzato dirette da alcuni luoghi simbolo della Valle di Primiero, tra cui gli abitati di Tonadico, Mezzano e Imer, mettendone in luce le peculiarità e gli aspetti più significativi. Sono stati coinvolti anche il Caseificio di Primiero, la nuova Guana del Martalar, il Palazzo delle Miniere (museo P-Qui), oltre a diverse realtà locali come i Krampus Primör, il Coro Sass Maor, il Gari e la prima squadra della sezione calcio dell’US Primiero. 
Calciomercato – L’Originale è andato in onda nella settimana dal 26 al 30 gennaio su Sky Sport CalcioSky Sport 24 e in streaming su NOW. 
 
I dati:
Il dato complessivo dei dati tv, considerando anche le repliche, è di 1,5 milioni di contatti nell'arco dell'intera settimana, con una media di 300.000 contatti unici in media nelle puntate in diretta. Le fasce pomeridiane e preserali hanno registrato una media settimanale di 174.500 contatti unici al giorno. Un progetto che non si è limitato alla copertura televisiva, ma ha generato una forte eco anche sui social media, amplificando la visibilità del territorio. I contenuti postati sui profili di Gianluca Di Marzio e Valerio Fayna Spinella hanno ottenuto un totale di oltre 1 milione di visualizzazioni tra stories e post su Instagram. Un impatto mediatico significativo che ha portato la Valle di Primiero sotto i riflettori degli appassionati di calcio, valorizzando l’ospitalità, la bellezza e le eccellenze della nostra destinazione.  
Per l’Amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini: “Ospitare Sky Calciomercato – L’Originale è sempre una grande opportunità per il Trentino. Dopo le esperienze in Val Rendena, Val di Fassa e Val di Sole, il format ha saputo raccontare al meglio la Valle di Primiero, valorizzandone i paesaggi, le comunità e le tante esperienze che il territorio è in grado di offrire. La collaborazione con Sky Sport si conferma uno strumento efficace per promuovere il Trentino presso un pubblico ampio e qualificato: una visibilità importante, capace di unire il racconto televisivo a una forte amplificazione sui social media. Un progetto che rafforza il legame con il mondo Sky e contribuisce a posizionare il Trentino come una destinazione ricca di opportunità, in tutte le stagioni. Un grazie di cuore all’ ApT San Martino di Castrozza ed a tutta la comunità per la calda accoglienza e la professionalità”. 
Per il Presidente di ApT Antonio Stompanato: “E’ stata una settimana impegnativa per tutto il team di ApT, ma indubbiamente ha prodotto un risultato notevole in termini di visibilità per tutto il territorio, sia in TV che sui social; abbiamo ricevuto molti feedback positivi da ospiti e residenti che hanno seguito il programma e apprezzato sia le meravigliose immagini dei nostri paesi e delle nostre montagne, sia il racconto fresco e coinvolgente che tutto il team di SKY ha saputo confezionare per trasmettere le esperienze vissute in prima persona in loco. La loro passione nello scoprire le peculiarità del territorio è stata davvero motivo di orgoglio, tanto che da più parti ci è stato già chiesto di dare seguito all’iniziativa anche con una possibile replica estiva”.  

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 21:13:12