E', senza dubbio alcuno, uno degli atleti italiani Under 23 che si è messo maggiormente in luce nel corso del 2025 e, nella prossima stagione, vestirà i colori della Sc Padovani Polo Cherry Bank.
Fiorentino, classe 2005, Riccardo Lorello è un atleta completo, capace di andare forte in salita ma dotato, allo stesso tempo, di un'ottimo spunto veloce. Una vittoria nel 2024, nella Coppa Penna di Terranuova Bracciolini, e due secondi posti, in questa sua seconda stagione ha collezionato ben tre successi (la terza tappa del Giro di Campania, la classica di Mercatale e, in avvio di stagione, il circuito di La Torre di Fucecchio), due secondi posti e quattro terzi. Risultati a cui si aggiunge la maglia di leader della classifica dei GPM ottenuta nella prova di Coppa delle Nazioni disputata con la casacca azzurra in Repubblica Ceca.
Un pedigree sin qui davvero niente male per il talento che compirà 20 anni il prossimo 23 dicembre e che ha scelto la società del Presidente Galdino Peruzzo per affrontare al meglio quella che, sulla carta, sarà per lui la stagione "della verità".
"Riccardo è un ragazzo esplosivo che è cresciuto gradualmente. Sin dalle categorie giovanili ha collezionato una marea di piazzamenti e anche tra gli Under 23 si è confermato uno dei più costanti in campo nazionale" ha osservato il Team Manager della Sc Padovani Polo Cherry Bank, Alessandro Petacchi. "Sono particolarmente felice di averlo all'interno della nostra rosa per il prossimo anno perchè è un atleta versatile, adatto ai percorsi misti ma capace di andare in fuga e di farsi trovare pronto quando serve. Sono convinto che all'interno del nostro team potrà fare un altro step in avanti e dimostrare tutto il proprio valore anche in campo internazionale".
"Abbiamo voluto fortemente l'arrivo di Riccardo Lorello all'interno del nostro team perchè ci consente di alzare ulteriormente il livello della nostra rosa. Abbiamo potuto apprezzarlo in azione in diverse occasioni nel corso del 2025 e, ne siamo certi, potrà regalarci grandi soddisfazioni nel 2026" ha aggiunto il Vice Presidente, Martino Scarso.
"Sono felicissimo di aver avuto la possibilità di entrare a far parte della Sc Padovani Polo Cherry Bank, una formazione continental che segue un calendario importante e che ha, all'interno del proprio staff, alcuni dei migliori professionisti del ciclismo mondiale. Il 2026 per me sarà una stagione fondamentale nella quale voglio confermarmi anche nelle prove internazionali e ripagare la società della fiducia che ha riposto nei miei confronti" ha aggiunto Riccardo Lorello.
Con Riccardo Lorello si aggiunge un altro importante elemento alla rosa 2026 della Sc Padovani Polo Cherry Bank che ai riconfermati Antonio Bonaldo, Mirko Bozzola, Marco Palomba, Andrea Scarso, Thomas Turri e Lorenzo Ursella ha sin qui aggiunto Tommaso Quaglia, Stefano Masciarelli, Samuele Alari, Riccardo Del Cucina, Kevin Bertoncelli e Matteo Scofet.
Altri importanti innesti saranno ufficializzati nel corso dei prossimi giorni, per completare il gruppo che in questi giorni si è radunato sui Colli Euganei per un primo mini-ritiro di allenamento e per la prova dei nuovi materiali a disposizione della formazione bianco-verde per il 2026.
Ultimo aggiornamento:
07/12/2025 14:38:31