11 atleti, una rosa di grande valore e una società che sogna in grande: il Team Nordest Petrucci Assali Stefen è pronto per affrontare un 2026 che si preannuncia intenso e ricco di sfide di primissimo piano.
Confermata la presenza di Leone Lisorini, Luca Mileto, Guido Viero ed Eric Zanolini, faranno il proprio debutto tra gli juniores Elia Colizzi, in arrivo dal Gs Luc Bovolone, Michele Dalcanale, cresciuto tra le fila dell'FDB Sport Club e tre talenti del vivaio del Team Petrucci come Andrea Corradini, Pietro Ferronato e Nicolò Scamperle.
A completare la rosa 2026 sarà la conferma di Patrick Pezzo Rosola, neo Campione Italiano di ciclocross, vincitore in Coppa del Mondo a Benindorm (Spagna) pochi giorni fa e già focalizzato sulla sfida iridata in programma domenica 1 febbraio ad Hulst (Olanda).
Durante il training camp invernale tenutosi sulle strade del Lago di Garda, a fare visita ai ragazzi del sodalizio scaligero, è stato, anche quest'anno, l'ex professionista Dario David Cioni, Talent Coach del team Ineos Grenadiers che ha consolidato così la collaborazione già avviata nel corso della passata stagione.
Intanto, non vede l'ora di accompagnare i propri atleti al via dei primi appuntamenti su strada della stagione il Team Manager Marcello Girelli: "Il nostro 2026 è iniziato alla grande con i successi collezionati nel ciclocross di Patrick Pezzo Rosola. Risultati che ci fanno ben sperare non solo in vista del Campionato del Mondo di ciclocross ma anche dell'annata su strada. In questo periodo con il resto del team abbiamo svolto alcuni raduni di allenamento che ci hanno consentito di vedere all'opera un gruppo già ben amalgamato e molto affiatato. Sarà un'altra stagione ricca di obiettivi importanti che ci regalerà grandi emozioni".
Tra le novità più rilevanti del nuovo anno figura, senza dubbio, l'entrata in squadra di un nuovo main sponsor, si tratta dell'Organizzazione Produttori Nordest che va quindi a rafforzare, con la propria presenza al fianco di Petrucci e Assali Stefen, il progetto portato avanti dallo storico Gs Cadidavid.
"Siamo felici di entrare a far parte di questo storico team juniores con nuovi ed ambiziosi obiettivi rinnovando così il nostro sostegno al mondo del ciclismo giovanile" ha sottolineato Fabrizio Zambello, consigliere dell'Organizzazione Produttori Nordest. "La nostra realtà riunisce circa 300 imprese agricole, tra singoli coltivatori, aziende agricole e cooperative ortofrutticole del Nord-Est italiano impegnate nella produzione e commercializzazione di frutta e ortaggi. Tra i nostri obiettivi c'è la promozione tra le nuove generazioni di uno stile di vita sano e salutare, attraverso una alimentazione basata sull'impiego di frutta e verdura. Sono certo che un team con un progetto importante come quello del Gs Cadidavid potrà essere un prezioso veicolo di comunicazione per sostenere i giovani talenti che ne fanno parte e arrivare ai loro coetanei".
"Con l'inserimento dell'Organizzazione Produttori Nordest tra i nostri partner siamo riusciti a consolidare ulteriormente il nostro team e, grazie alle riconferme degli altri storici sostenitori, siamo pronti per affrontare al meglio la nuova annata che ci attende. La categorie degli juniores è sempre più esigente, non solo dal punto di vista atletico, ma anche per quanto riguarda l'organizzazione e la programmazione dell'attività. Da parte nostra, in questo 2026, avremo a disposizione una rosa di grande valore, in grado di essere competitiva su ogni terreno con l'obiettivo di far crescere gradualmente e senza pressioni tutti gli 11 giovani talenti che la compongono" ha concluso il Presidente, Alberto Murari.
ORGANIZZAZIONE PRODUTTORI NORDEST - COMPANY PROFILE
L’Organizzazione Produttori Nordest nasce con l’obiettivo di unire e rappresentare le imprese agricole del Nord-Est Italia, rafforzandone il ruolo all’interno della filiera e migliorandone la capacità competitiva sui mercati. Attraverso l’aggregazione dell’offerta, l’OP Nordest consente ai produttori di affrontare in modo più strutturato le sfide economiche, organizzative e commerciali del settore agricolo.
L’organizzazione opera per migliorare la programmazione delle produzioni, favorendo un equilibrio tra domanda e offerta e contribuendo alla stabilità del reddito agricolo. Allo stesso tempo supporta le aziende associate con attività di assistenza tecnica, organizzativa e gestionale, promuovendo l’innovazione, la qualità e la sostenibilità delle produzioni.
Un ruolo centrale è svolto dalla valorizzazione commerciale dei prodotti, attraverso strategie condivise di commercializzazione, il miglior accesso ai canali di mercato e la promozione delle produzioni del territorio. OP Nordest si impegna inoltre nella gestione di programmi operativi e strumenti di sostegno, mettendo a disposizione dei soci opportunità di crescita e sviluppo.
Radicata nel territorio, l’Organizzazione Produttori Nordest rappresenta oggi un punto di riferimento per l’agricoltura del Nord-Est, promuovendo cooperazione tra imprese, tutela della qualità e sviluppo sostenibile, con una visione orientata al futuro e alla valorizzazione del lavoro dei produttori.
Ultimo aggiornamento:
23/01/2026 11:04:28