Eventi sportivi

Ciclismo, UC Trevigiani Energiapura Marchiol pronta per affrontare il 2026

Inizio: 22/12/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 22/12/2025 alle ore 22:00 IT

E' stato il consueto raduno pre-natalizio a far scattare il conto alla rovescia in vista del 2026 per l'Uc Trevigiani Enegiapura Marchiol: la storica formazione di Porta San Tomaso è pronta per guardare con tante novità e grandi ambizioni alla nuova stagione.

La seconda annata consecutiva con licenza UCI Continental per la formazione del Presidente Ettore Renato Barzi, vedrà al via una rosa di 12 atleti rinnovata per dieci dodicesimi: confermati Tommaso Cafueri e Riccardo Fabbro, debutteranno tra gli Under 23 con la maglia bianco-blu Samuele Cervi, Lorenzo Dalle Crode, Martin Gris, Melsan Idrizi e Gabriele Peluso.

Di particolare rilievo sono anche gli innesti di due ruote veloci del calibro di Francesco Vecchiutti e Matteo De Monte a cui va aggiunto un trio di atleti più completi come Matteo Cettolin, Lorenzo Mottes e Marco Zanotto.

A guidare questo giovane gruppo di atleti tutti Under 23 ci sarà anche quest'anno l'esperienza di Rino De Candido al cui fianco siederanno Mirco Lorenzetto e Mauro Busato. A completare lo staff tecnico saranno poi Leonardo Sari, Gabriele Donadi, Esterino Scomparin e Mirco Presti.

In questi giorni gli atleti hanno potuto anche salire in sella alle nuove biciclette Bottecchia con cui, anche nel 2026, andranno a caccia degli obiettivi più prestigiosi del calendario nazionale ed internazionale.
"Ci presentiamo al via della nuova stagione con una formazione rinnovata e molto giovane, con una età media tra le più basse di tutto l'UCI Europe Tour. Abbiamo confermato Cafueri e Fabbro che già quest'anno hanno dimostrato di saper essere competitivi in questa categoria, abbiamo aggiunto cinque atleti con una buona esperienza e cinque debuttanti in arrivo dalla categoria juniores" ha spiegato il DS Rino De Candido"In queste prime settimane di lavoro collegiale ho visto un gruppo coeso e ricco di entusiasmo. Abbiamo preparato le basi per affrontare al meglio la nuova stagione e testato i nuovi materiali messi a disposizione dalla società. Gli obiettivi non mancano e le premesse per vivere un'altra stagione ricca di emozioni ci sono tutte, non ci resta che pedalare".

L'incontro pre-natalizio con dirigenza, staff e atleti è stata l'occasione per lo scambio degli auguri di buone feste e per darsi appuntamento ai prossimi giorni nei quali si intensificheranno gli allenamenti. 

Ultimo aggiornamento: 21/12/2025 20:20:59