Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

Eventi sportivi

Garda Trentino Trail, programma eventi ad Arco

Inizio: 16/05/2025 dalle ore 14:00 - Fine: 16/05/2025 alle ore 15:00 - Dove: Arco - TN IT
Sarà inaugurato domattina alle ore 10.00 in centro a Arco il primo Festival dell’Olio ovvero di un prodotto di eccellenza del Garda Trentino. Sarà questo il primo atto del decimo Garda Trentino trail articolato nel fine settimana in ben sei differenti competizioni, con tracciati di lunghezze variabili tra i 12 e i 150Km, che venerdì sabato e domenica vedranno 2.000 concorrenti di svariate nazioni sfidarsi sui sentieri del Garda Trentino e della Valle di Ledro, toccando le vette del Monte Stivo e del Monte Altissimo e costeggiando i laghi di Garda, Ledro, Tenno e Cavedine. Con grandi protagonisti: Dal canadese Reynold ai francesi Pincon e Tual, dalla tedesca Schreiber allo svizzero Schindler, passando per gli italiani campioni in carica Diego Angella e Nicol Guidolin: il piatto è estremamente ricco di sostanza.
Se da sempre GTT punta a valorizzare il patrimonio ambientale di un territorio unico, da sempre considerato paradiso delle attività fisiche outdoor, il Festival dell’Olio punta a coniugare i temi legati alla salute e alle eccellenze rurali-gastronomiche agli aspetti agonistici. La novità vedrà dieci stand espositivi e di degustazione, destinati ai produttori del territorio, con un ricco programma di eventi ed iniziative che garantiranno ad atleti e accompagnatori di conoscere nel dettaglio ogni singolo aspetto ed ogni caratteristica peculiarità di un autentico tesoro del territorio.
L'iniziativa ideata da Garda Trentino Trail vede la condivisione e il supporto di Assocentro, l'associazione delle realtà commerciali di Arco, che ha così preso in carico l'organizzazione materiale, trovando collaborazione nella realtà di Coop Alto Garda, nuovo ingresso tra i partner di Garda Trentino Trail.
"Negli anni sono aumentati gli iscritti e con loro anche gli accompagnatori e ci sembrava doveroso allargare il tiro per dare un'offerta ancora più ampia e completa del nostro territorio – spiega Matteo Paternostro, presidente di Garda Trentino Trail - ricco di risorse: il Castello di Arco da due anni è protagonista delle nostre gare, il sentiero dell'Olivo che è stato definito ufficialmente negli scorsi mesi, ha ospitato i nostri percorsi e l'idea di proporre un Festival dell'Olio d'oliva è nata pressoché spontanea grazie alla collaborazione con Assocentro e con Coop Alto Garda".
E Mattia Detoni, presidente di AssoCentro, sottolinea come "questa prima edizione ha avuto un riscontro importanti, con diversi produttori che presiederanno per i tre giorni dell'evento gli stand predisposti in Piazza Marchetti, a pochi metri dal traguardo d'arrivo. Credo sia un progetto che sposa sostanzialmente il concetto di sostenibilità: ambientale, sociale ed economica perché si fa del nostro territorio il valore aggiunto della proposta".
Per Coop Garda Trentino Bruno Lunelli e il direttore Paolo Santuliana è motivo di orgoglio essere al fianco di Garda Trentino Trail e del Festival dell'Olio d'oliva che va a coinvolgere un prodotto cardine della nostra realtà insieme alla carne salada, altra peculiarità del territorio che abbiamo voluto ribattezzare "Rosa del Garda", creando una linea esclusiva. Questo nostro investimento si sposa al meglio per proporre ad atleti e accompagnatori un'esperienza gastronomica unica nel suo genere, un autentico volano per la promozione del territorio".
Il via domani alle 10.00 e alle 13 la partenza della 150Km. Alle 21 quella della novità dei 100 Km.
Durante l'intero fine settimana nella vicina Piazza delle Canoniche tornerà anche GTT Expo che coinvolgerà con spazi espositivi e di vendita i maggiori marchi di materiale tecnico outdoor e non solo.
Il decimo Garda Trentino Trail si propone sempre più quindi come un evento a tutto tondo, capace di abbinare agli aspetti agonistici tante varianti diverse ma legate da un comune denominatore chiamato territorio.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 16 MAGGIO
10:00 - Inaugurazione Festival dell'Olio d'Oliva e GTT Expo
13:00 - Partenza Garda Trentino Trail Extra - Arco, prato della Lizza
21:00 - Partenza Garda Trentino Trail Extra 100 - Arco, prato della Lizza
SABATO 17 MAGGIO
8:00 - Partenza Garda Trentino Trail, Riva del Garda
10:30 - Partenza Ledro Trail, Lido di Pieve di Ledro
11:00 - Partenza Tenno Trail, Arco centro
17:00 - Premiazioni Garda Trentino Trail, Ledro Trail, Tenno Trail
DOMENICA 18 MAGGIO
10:00 - Partenza Garda Trentino Castle Run
13:00 - Premiazioni Extra e Castle Run
 
Ultimo aggiornamento: 15/05/2025 18:47:00