La voglia di correre sui sentieri del Garda Trentino non si ferma mai: sabato 13 dicembre torna Garda Trentino Xmas Trail per celebrare una nuova edizione, lottava per la sorellina invernale di Garda Trentino Trail, con molte novità e la consapevolezza di diventare sempre più grande ed ancor più rispettosa dell'ambiente. Nei giorni scorsi i 1000 pettorali inizialmente previsti dal regolamento della sfida di 30Km, con 1400 metri di dislivello, sono andati esauriti e cos? il comitato organizzatore guidato dal presidente Matteo Paternostro ha fatto tutte le valutazioni del caso per capire quanto fosse possibile allargare i numeri.
"Crescere è sempre bello, ma vogliamo farlo con giudizio - il suo commento -. Sin dalla prima edizione dei nostri eventi abbiamo voluto fare in modo di garantire condizioni tali da permettere a tutti - atleti ma anche organizzatori - di vivere al meglio una giornata di corsa e di divertimento. È brutto dire di no alle persone, ma è altrettanto negativo non offrire un evento all'altezza. Dopo le dovute valutazioni, proprio per questo abbiamo deciso di prevedere un paio di centinaia di posti in più per la distanza di 30 chilometri, ma di lasciare invariato il tetto di 500 iscritti per la 15 km, la nostra XS, che quest'anno potrà godere la novità di percorrere il sentiero panoramico Busatte-Tempesta".
Per ragioni di viabilità e di lavori in corso, l'anno scorso infatti Garda Trentino Xmas Trail XS (15Km, 670 metri di dislivello circa) si era spostata sul versante occidentale del Monte Baldo, una necessità trasformata in opportunità. In questo 2025, la fine dei lavori di risistemazione del tracciato che collega la frazione Tempesta al parco delle Busatte, permetterà di aggiungere la spettacolarità delle passerelle a picco sul Garda ad un contesto già di per sé di grande richiamo. Ed i numeri lo confermano. Come confermata è la linea che condurrà gli atleti lungo il tracciato più lungo, disegnato attorno all'Alto Garda. Quartier generale sarà la Colonia Pavese di Torbole, punto di arrivo e partenza di entrambe le gare.
La sfida sui 30Km vedrà gli atleti raggiungere Riva del Garda per poi completare il circuito attorno allAlto Garda Trentino passando dai borghi di Tenno, dal Sentiero dellOlivo sfiorando il Castello di Arco, dalle trincee della Grande Guerra del Monte Corno prima della picchiata finale verso Castel Penede di Nago e larrivo di Torbole. Sarà invece il Sentiero Panoramico Busatte-Tempesta il grande protagonista della rinnovata distanza di 15Km, completamente a picco sul Garda. Garda Trentino Xmas Trail è il format invernale di Garda Trentino Trail che tornerà tra il 15 ed il 17 maggio 2026 con sei distanze di gara ed oltre 2000 atleti coinvolti.
Il clima del Garda Trentino si adatta al meglio alla corsa, anche nei mesi invernali, complice un tracciato che si mantiene sempre al di sotto dei 500 metri di quota, pur con diverse salite impegnative.
Un'altra novità del 2025 è la scelta di affrontare il percorso per l'ottenimento del marchio EcoEventi-Trentino proposto da Appa, l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente, che richiede il rispetto di rigorose norme di prevenzione, tutele antispreco e di sostenibilità in ogni fase organizzativa. Esigenze che si sposano alla perfezione alla visione e alla filosofia di Garda Trentino Trail che proprio per questo ha voluto effettuare questo passo, primo evento sportivo legato al mondo del running a farlo.
Ultimo aggiornamento:
06/12/2025 17:31:18