La Direttissima, scatta la K-Night da piazza Duomo
Inizio:
22/08/2025 dalle ore 20:00
-
Fine:
22/08/2025 alle ore 21:00
IT
È tutto pronto per la settima edizione de «La Direttissima» di Trento e del Monte Bondone, che aprirà l’intenso fine settimana dedicato alla corsa in quota con la K-Night di venerdì 22 agosto, in versione notturna. Si tratta di un gradito ritorno dopo alcune stagioni di stop per questo prologo che prevede uno sviluppo di 9,6 km e un dislivello di 1.456 metri, fra lo start, che verrà dato alle 20 da piazza Duomo, e l’arrivo posto in località Vason. I primi atleti della categoria maschile dovrebbero tagliare il traguardo dopo 1 ora e 8 minuti circa, le prime rappresentanti della categoria femminile dopo 1 ora e 20 minuti.
Dopo la sfida serale il programma de «La Direttissima» prevede per sabato pomeriggio un doppio appuntamento, ovvero la K-Kids, riservata ai giovanissimi under 13, con partenza e arrivo sempre in piazza Duomo e un percorso che si sviluppa per le vie del centro storico di Trento. Alle 17 poi l’innovativo appuntamento con l’iniziativa «Train Like a Pro», aperta a tutti gli appassionati che potranno svolgere un training di alto livello, seguendo le indicazioni di atleti professionisti e di Roberto De Gasperi della Trail Running University. Già dal primo pomeriggio tutti i partecipanti potranno personalizzare il proprio look grazie al “trucca bimbi” curato dal gruppo «Insieme per Lisa», dedicato alla giovane volontaria scomparsa lo scorso anno. Le altre due gare del format si disputeranno domenica, la regina (la K2 da Trento a Cima Palon) e la K1000, sempre lo stesso giorno con partenza in contemporanea alle ore 9,00, ma con arrivo a Vason.
Per quanto riguarda gli atleti in gara, c’è grande interesse per il ritorno della forte skialper piemontese Ilaria Veronese, già vincitrice della K2 due anni fa e intenzionata più che mai a concedere il bis, magari ritoccando il primato della gara che appartiene alla francese Stephanie Jimenez con il tempo di 1h50’13”, mentre il record in campo maschile appartiene al vermigliano Davide Magnini, che nel 2022 impiegò 1h26’36”. Per quanto riguarda i partecipanti è purtroppo arrivato il forfait dell’ultima ora per il molvenese Federico Nicolini, che si è infortunato in allenamento nei giorni scorsi.
Anche per l'edizione 2025 «La Direttissima» si conferma un evento inclusivo, visto che dopo aver ospitato in gara nelle scorse sfide Moreno Pesce, quest'anno indosserà un pettorale speciale l'atleta paralimpico Alessandro Colombo, passato alle cronache soprattutto per la straordinaria impresa everesting challenge dell'aprile 2024, quando ha conquistato il Monte di Mezzocorona 14 volte, raggiungendo lo stesso dislivello della montagna himalayana più alta del mondo.
Per informazioni e iscrizioni si trovano tutte le informaziuoni utili sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.ladirettissima.com.
«La Direttissima» è un evento che vuole crescere e diventare un festival della corsa in quota, con baricentro sulla città di Trento e che potrà contare su un’interessante copertura mediatica. A partire da uno speciale previsto su Sky Sport 24 e nel programma di sport outdoor Icarus.
Ultimo aggiornamento:
20/08/2025 16:42:16