Eventi sportivi

Serie B: Mantova-Sudtirol

Inizio: 18/10/2025 dalle ore 15:00 - Fine: 18/10/2025 alle ore 17:00 IT
La seconda sosta per gli impegni delle nazionali si è conclusa e la Serie B ritorna in campo nel fine settimana. L’FC Südtirol, nell’ottava giornata di andata del campionato cadetto, affronta la trasferta sul campo del Mantova. L’incontro sul terreno del “Pata Stadium-Danilo Martelli” è in programma sabato 18 ottobre alle ore 15.00.

LA SITUAZIONE IN CASA FC SÜDTIROL
Nelle prime sette giornate di campionato, i biancorossi hanno raccolto nove punti e occupano attualmente la decima posizione in classifica, con due vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Nell’ultima partita disputata, l’FC Südtirol ha subito un inopinato stop interno contro l’Empoli, subendo la rete decisiva all’ultimo minuto di gioco, dopo aver disputato quasi tutta la gara in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Kofler, mantenendo comunque a lungo il vantaggio di 1-0 realizzato nel primo tempo. La delusione è stata subito metabolizzata e, durante la pausa per le nazionali, la squadra ha lavorato intensamente, preparando al meglio la sfida esterna contro il Mantova.

LE CONDIZIONI DELLA ROSA
Il tecnico Fabrizio Castori, espulso durante la partita interna contro l’Empoli e successivamente squalificato per tre giornate dal giudice sportivo, seguirà la gara dalla tribuna. Raphael Kofler, a seguito del cartellino rosso ricevuto, sconterà una giornata di squalifica. In difesa, i biancorossi dovranno inoltre fare a meno di Frederic Veseli, Hamza El Kaouakibi e Nicola Pietrangeli, alle prese con problemi fisici. Recupera, invece, Davide Mancini, completamente ristabilito dall’infortunio muscolare.

L’AVVERSARIO
Il Mantova, tornato in Serie B dopo quattordici anni, ha conquistato la salvezza nello scorso campionato nelle vesti di matricola, grazie a un’identità chiara e a un gioco collettivo ben definito dall’allenatore Davide Possanzini. Il tecnico 49enne, alla guida del club dal 2023, è stato l’artefice della promozione dalla Serie C alla Serie B.
La squadra virgiliana è stata rinforzata durante l’estate con giocatori esperti che hanno già dimostrato il loro valore in Serie B, tra cui il difensore Valerio Mantovani (29), i centrocampisti Zan Majer (32) e César Falletti (32), e l’attaccante Nicholas Bonfanti (23).
Nella prima fase del campionato, il Mantova ha ottenuto quattro punti in sette giornate, con un successo, un pareggio e cinque sconfitte, collocandosi al 19° posto in classifica. Nell’ultima giornata, la squadra di Possanzini ha pareggiato senza reti in trasferta sul campo dell’Avellino, attualmente quinto in classifica.

OSSERVATI SPECIALI
Il miglior realizzatore del Mantova è, fino ad oggi, Leonardo Mancuso, autore di tre reti. L’attaccante milanese, 33 anni, vanta un’esperienza significativa in Serie B, con 286 presenze e 86 gol (inclusi i playoff). Contro l’FC Südtirol ha segnato quattro reti in 90’ nel campionato di Serie C 2016-2017, nella gara terminata 2-5.
Nicholas Bonfanti, centravanti di 23 anni, ex Modena, Pisa e Bari, ha segnato tre gol in sei incontri contro l’FC Südtirol, rimanendo imbattuto (quattro vittorie e due pareggi).
César Falletti, assente nelle ultime tre giornate per infortunio, potrebbe tornare disponibile per il match contro i biancorossi. Il centrocampista uruguaiano, 32 anni, è dotato di grande tecnica e creatività, supportando il reparto offensivo con visione di gioco e intelligenza tattica. In Serie B ha disputato complessivamente 277 partite, realizzando 35 gol (compresi i playoff), e dopo diversi anni alla Ternana ha vestito, nelle ultime due stagioni, le maglie di Cremonese e Bari.

LA SQUADRA ARBITRALE
La partita tra Mantova ed FC Südtirol sarà diretta dal signor Davide Di Marco della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Federico Votta (Moliterno) e Ayoub El Filali (Alessandria), mentre il quarto ufficiale sarà Luca Massimi (Termoli). VAR Niccolò Baroni (Firenze) e AVAR Daniele Rutella (Enna).
Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 12:45:47