Lo Skiri Trophy XCountry entra nel vivo. È finalmente iniziata la settimana che porterà lo storico appuntamento con lo sci di fondo giovanile a riunire dall’Italia e dal mondo i campioncini del futuro, pronti, il weekend del 17 e 18 gennaio, a inondare le piste di Passo Lavazè.
Terminate le iscrizioni, sono 1200 i giovani atleti che tra passione e divertimento regaleranno spettacolo ai circa 1800 metri di altitudine, dove sono stati minuziosamente preparati e ultimati i tracciati di gara dedicati alle quattro categorie U10, U12, U14 e U16. Dopo una conferma dell’ultima ora, è salito a 9 il numero di nazioni pronte al via, infatti oltre all’Italia c’è un corposo contingente estero cui si aggiunge la new entry Andorra, che va ad affiancare Austria, Bulgaria, Cile, Croazia, Slovenia, Spagna e Svezia.
I tracciati di gara del Centro Fondo di Passo Lavazè, recentemente ritoccati, sono situati in un’area aperta, interamente soleggiata e dallo splendido panorama offerto dal Latemar, dal Catinaccio e dalle più belle montagne dell'Alto Adige.
Per i più piccoli (Baby U10) il percorso da 1,3 Km è anche quello che si presenta più semplificato, grazie ad un tracciato ampio e pianeggiante. Per la categoria Cuccioli (U12) la lunghezza di gara raddoppia raggiungendo i 2,7 Km, con rettilinei più lunghi e con un tratto leggermente più tecnico. Sia i “Baby” che i “Cuccioli” saranno i protagonisti della giornata di sabato 17 scendendo in pista alle ore 14, mentre domenica 18 alle ore 9.30 toccherà alle ultime due categorie “Ragazzi” e “Allievi”.
Il tracciato della categoria Ragazze (U14) è di 3,2 Km, mentre da 4,25 Km è quello riservato ai Ragazzi e alle Allieve. Entrambi si presentano non solo più estesi, coinvolgendo la pista di Malga Varena dove spicca il paesaggio mozzafiato del Corno Bianco e del Corno Nero, ma anche dalle asperità maggiori con salite e discese più incisive, e dunque dalla richiesta tecnica un po’ più elevata. Il percorso dalla distanza più importante è infine quello della categoria Allievi, che nei suoi 5,5 Km di lunghezza racchiude il massimo grado di sfida proposta, con un tratto finale da poco meno di 100 m da affrontare in salita e che potrebbe regalare degli entusiasmanti testa a testa.
Continua il lavoro incessante dell’organizzatore GS Castello di Fiemme, che tra i numerosi eventi di contorno sabato alle 17.30 propone lo spettacolo della Cerimonia d’Apertura a Castello di Fiemme. Per tutto il weekend a Castello sarà anche presente la statua di ghiaccio realizzata dal bozzetto di Massimiliano Mosca e Silas Prinoth, i vincitori del concorso artistico riservato agli studenti della zona.
Il comitato ripropone inoltre le classifiche combinate e lo Skiri Trophy Revival, la competizione in tecnica classica dedicata agli ex partecipanti dello Skiri Trophy che hanno superato i 16 anni, i quali saranno messi alla prova sul tracciato da 4,2 Km sabato 17 gennaio alle ore 15.30.
Passione, divertimento, giovani e sport: il connubio, unito ad una location speciale, promette un weekend pronto a regalare emozioni e giorni indimenticabili ai fondisti del futuro. Tra i tanti nomi presenti, tornano numerosi i vincitori della passata edizione come la croata Paola Jakovac, vincitrice nella categoria Baby, la slovena Brina Juršič 1.a in quella Cuccioli, ma anche Zaccaria Bracchi e Anna Profanter, a segno tra i Ragazzi, e Elena Carletto nelle Allieve. Ma il parterre brilla anche di tanti altri giovani che si sono distinti in campo nazionale come Martino Folchi, vincitore lo scorso anno della Coppa Italia U16, Thomas Gaole a podio nei Campionati italiani U14 nel 2024, Alice Ballario, oro nei Campionati italiani biathlon nel 2023, e tanti altri pronti sì a gareggiare, ma con l’unico e fondamentale obiettivo che rimane quello di divertirsi in compagnia. Lo spettacolo dello Skiri Trophy XCountry sarà in seguito trasmesso su RaiSport attraverso una sintesi da 30 minuti delle due giornate di gara.
Ultimo aggiornamento:
13/01/2026 18:16:09