-

Risultati e appunamenti Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino

“Allenamento” con vittorie per il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino, lo scorso weekend in Val Pusteria alla 3 Zinnen Ski-Marathon. Simon Vuillet e Michaela Patscheider con le tute color bianco-azzurro-amaranto hanno conquistato altrettante vittorie cristalline, di buon auspicio per l’imminente appuntamento di Ski Classics con La Diagonela, in Svizzera. Un ulteriore test a conferma delle buone impressioni mostrate alla prima gara Ski Classics di stagione, a Bad Gastein, con Simon Vuillet attualmente 7° nella classifica generale provvisoria.
Erano in 600 sabato a festeggiare il 50° anniversario della gara altoatesina. Il francese Vuillet ha preso il comando circa a metà percorso grazie a un allungo poderoso che lo ha portato tutto solo sul traguardo di Villabassa, con l’ultimo chilometro in controllo e registrando 25” di distacco su un terzetto arrivato allo sprint. Quarto, per un decimo, Gustav Eriksson battuto al photofinish da Giacomo Ponti. Da considerare che lo svedese era arrivato appena la sera prima a causa di un ritardo nel trasporto aereo e non aveva potuto provare né la neve né gli sci.
Gara tutta di testa invece per Michaela Patscheider che ha condotto da sola per gran parte del percorso, insidiata dalle svedesi di Ski Classics Malin Börjesjö ed Emma Ivarsson, nell’ordine sul podio, staccate di ben due minuti. Quinto posto per l’altra atleta del Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino Oda Nerdrum (NOR), anche lei arrivata a Dobbiaco la sera prima con Eriksson.
Sul traguardo Simon Vuillet ha voluto attendere la compagna di squadra per darle il “cinque” e ai cronisti ha detto: “È andata veramente bene. È stata la mia prima volta qui e non vedevo l’ora di scoprire questo splendido luogo famoso per il Tour de Ski. Vincere è sempre speciale, ma è stata anche una buona preparazione per la prossima gara di Ski Classics. In gara ho iniziato piuttosto lentamente e sono rimasto indietro, ma verso Dobbiaco ho cominciato a spingere, arrivando in testa e creando un buon gap che mi sono portato fino al traguardo. È stato un bel regalo di compleanno per me oggi”.
Eh si, perché la punta di diamante del Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino proprio sabato 10 gennaio ha compiuto 26 anni!
Come Michaela Patscheider ben poche sanno essere sempre sorridenti, ma dall’alto del podio è sembrata ancora più radiosa. Poche parole ai microfoni per lei: “Oggi è andata veramente bene, sin da subito mi sono sentita in gran forma e questo mi ha permesso di spingere forte dall’inizio alla fine della gara, riuscendo anche a creare un bel gap, sono veramente soddisfatta. Devo dire che i nostri tecnici ci hanno preparato come sempre degli ottimi sci”.
Questo prossimo weekend quindi trasferta alla Diagonela, poi toccherà alla Marcialonga dove debutterà nel team Tord Asle Gjerdalen, già tre volte vincitore e tre volte secondo alla 70 km delle Valli di Fiemme e Fassa. In Svizzera quindi, Gjerdalen a parte, il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino sarà al gran completo, confermandosi la squadra più internazionale di Ski Classics con il suo roster di atleti in rappresentanza di Italia, Repubblica Ceca, Francia, Svezia, Norvegia e Germania.
Prudente ma positivo il team manager Bruno Debertolis: “in Svizzera troveremo molti più atleti al top rispetto alla gara austriaca, la concorrenza tra i pro-team è sempre più forte. Nel nostro team i giovani possono contare sull’esperienza di alcuni atleti navigati e su una squadra di tecnici davvero performante. Non sarà facile difendere il nostro terzo posto nella generale, ma partiamo con la convinzione di poter davvero fare bene, sia al maschile che al femminile. Il grande supporto dei nostri partners Slavia Pojistovna, Robinson e del marchio Trentino, oltre che dei partners tecnici, quest’anno ci consente di affrontare le gare con maggior tranquillità. Essere la miglior formazione italiana non ci basta, vogliamo migliorare l’8° posto della scorsa stagione e mi pare che siamo sulla buona strada”.
Anche il presidente del Team Gianni Casadei plaude al primo successo di stagione: “io ho sempre detto che occorre puntare sui giovani, credo in questo sport fantastico e nei giovani fondisti. È vero che la 3 Zinnen quest’anno non era al livello di Ski Classics, ma la concorrenza non mancava. Simon e Michaela hanno ricevuto una bella iniezione di fiducia. Sono estremamente grato ai nostri tecnici, il cui lavoro è conosciuto all’interno di tutto il circuito”. Stay strong keep believing!
Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 18:08:07

ULTIME NOTIZIE