COLLEPIETRA (Bolzano) - Due splendide giornate d’autunno hanno premiato le centinaia di appassionati, giovani e meno giovani, che nel fine settimana dell’11 e 12 ottobre hanno preso parte alle gare di corsa orientamento Arge Alp organizzate a Collepietra dalla FISO - Delegazione sport orientamento Alto Adige.
Alle gare hanno preso parte le squadre delle dieci regioni della Comunità di lavoro più gli svizzeri del Thurgau e ancora orientisti finlandesi e provenienti da altre regioni italiane.
La classifica a squadre finale ha registrato il successo della rappresentativa del Canton Ticino (375,0 punti) davanti a quella del Trentino (317,5) e del Cantone dei Grigioni (249,5). Non è andata purtroppo oltre il nono posto quella dell’Alto Adige, che ha pagato anche il fatto che molti praticanti (30 persone) fossero impegnati nell'organizzazione, ma ha collezionato comunque diversi piazzamenti sui podi individuali. Il Ticino ha vinto sia la gara a staffetta che quella individuale, in entrambi i casi davanti al Trentino, mentre al terzo posto si sono alternati Baviera (staffetta) e appunto i Grigioni, con l’Alto Adige sempre nelle retrovie.