LUMEZZANE (Brescia) - Lumezzane annuncia l’acquisizione delle prestazioni sportive della calciatrice Lia Lonni dal Sassuolo Calcio da cui giunge in prestito fino al 30 giugno 2026. Portiere classe 2000 nata a Seriate (Bg) è cresciuta nelle giovanili dell’Orobica con cui fa il suo esordio in prima squadra il 27 novembre 2016 nel campionato di Serie B contro il Real Meda; tra il 2016 ed il 2018 fa parte anche delle selezioni giovanili dell’Italia tra Under 16 e 18 senza mai scendere in campo. Veste la maglia bergamasca dell’Orobica per quattro stagioni vincendo da titolare nel 2017/18 il campionato di Serie B e facendo successivamente l’esordio nel campionato di Serie A contro il Tavagnacco il 22 settembre del 2018; in totale con l’Orobica sono sessantatrè le presenze di cui tre in Coppa Italia. Nel 2020 il trasferimento in prestito alla Florentia San Gimignano dove in Serie A colleziona una presenza prima di trasferirsi nuovamente in prestito nel campionato successivo al Brescia con cui è protagonista in Serie B collezionando ventisei presenze. Nell’estate 2022 viene acquistata dal Sassuolo, con la maglia neroverde disputa in tre stagioni dieci presenze in serie A e sei in Coppa Italia.
“Dopo l’importante esperienza a Sassuolo nella massima serie volevo tornare protagonista in una squadra ambiziosa e Lumezzane è la scelta migliore. – le prime parole in rossoblù di Lia Lonni – Conosco la serietà dei dirigenti rossoblù, primo fra tutti il ds Rossi che mi ha lanciata a Brescia dandomi l’opportunità di approdare al Sassuolo, e le potenzialità di una squadra che nella passata stagione ha fatto benissimo arrivando quinta in un campionato difficile e competitivo come la Serie B. Sappiamo che confermarsi è sempre più difficile, ma la progettualità di questa società si può toccare con mano e la forza di questo gruppo, che in parte già conosco, è sicuramente la base migliore per essere protagoniste anche in questa stagione”.
“Le potenzialità di Lonni sono riconosciute, l’ho vista crescere e affermarsi nel Brescia prima di approdare nella massima serie al Sassuolo e so quanto può dare a questa squadra. - dichiara il direttore sportivo Diego Rossi – Ha caratteristiche che oltre a dare grande affidabilità tra i pali ben si sposano con la richiesta dell’allenatrice di avere un estremo difensore bravo a giocare anche con i piedi impostando per prima l’azione”.