LUMEZZANE (Brescia) - Il Lumezzane si prepara all’importante scontro contro la Pro Patria in programma domani allo stadio Speroni alle ore 17:30, reduce dai tre risultati utili consecutivi ottenuti contro Trento, Arzignano e Renate.
Le prime squadre rossoblù giocheranno con il lutto al braccio osservando prima della partita un minuto di silenzio per la prematura scomparsa del tecnico dell’Under 16 Massimo Boninsegna. Già anche allenatore in seconda del Lumezzane in serie C sotto la gestione di D’Astoli e allenatore nelle giovanili di Balotelli. Sono trentaquattro i precedenti totali, due in Coppa Italia di categoria, contro i bustocchi con tredici vittorie biancoblù ed undici rossoblù. Il primo confronto, giocato proprio allo Speroni risale alla stagione 95/96 quando il 5 novembre i padroni di casa si imposero 2-0. Per la prima vittoria in terra varesina del Lumezzane bisogna attendere la terza partita disputata a Busto nel dicembre del ’96, quando la rete di Cortesi decise la partita.
Tra il primo ed il terzo incrocio allo Speroni si annovera il pareggio nell’andata dei layout di C2 che permise al Lumezzane con la successiva vittoria al Saleri di agguantare la salvezza.
Allo Speroni il Lumezzane si è imposto solo quattro volte, l’ultima il 3 novembre del 2023 con il netto 2-0 firmato dalla doppietta di Spini, mentre l’ultimo precedente della scorsa stagione, risalente ad aprile, ha visto nel giorno della salvezza matematica del Lumezzane la vittoria dei padroni di casa per 4-1 con rete della bandiera segnata da Corti nel finale.
Arbitrerà l’incontro il signor Mattia Maresca di Napoli, al primo anno tra i professionisti e che mai ha diretto il Lumezzane in carriera. Indisponibili per la gara Donnarumma, Motta, De Marino, Pogliano, Monachello, Napolitano, Riahi, non al meglio Rocca e Paghera, mentre rientrano Deratti, D’Agostino e Pagliari. Aggregato il giovane difensore Archetti, maglia numero 43. “La partita ha un’importanza grande, sia nel presente che per il futuro, ma va affrontata con il giusto equilibrio, senza ossessione di vincerla.
La classifica è molto corta, c’è grande equilibrio nel girone. Voglio una squadra metallizzata sull’importanza della gara e delle sue difficoltà, in cui sarà importante curare ogni minimo dettaglio. - le parole del tecnico Emanuele Troise - L’approccio sarà fondamentale, impattare bene e migliorare rispetto alle scorse partite dove nei primi minuti abbiamo lasciato un’inerzia a favore degli avversari. Continuo a vedere da parte mia una squadra che continua ad apprendere e crescere; sarà importante leggere i periodi della gara quando e come forzare, quando e come attendere.
Cosa che ci è mancata nelle ultime gare, non lo voglio più vedere sabato. L’infermeria come ha detto il presidente è piena, però io sono estremamente fiducioso e contento dei calciatori disponibili, ovvio che avere più effettivi possibili a disposizione aumenta le scelte anche nel corso della gara”.
Questi i convocati per la sfida di domani alla Pro Patria Portieri: Battagliola, Drago, Filigheddu. Difensori: Deratti, Diodato, Gallea, Ndiaye, Pagliari. Centrocampisti: Cantamessa, D’Agostino, Malotti, Moscati, Paghera, Rocca, Scanzi, Serpa, Simoncelli. Attaccanti: Caccavo, Ferretti, Ferro, Ghillani, Iori, Rolando.