-

Calcio, Südtirol torna allo Stadio Druso per affrontare la Carrarese

BOLZANO - L'FC Südtirol torna allo Stadio Druso per affrontare la Carrarese (sabato 8 novembre alle ore 15.00) nella dodicesima giornata della Serie B, con l’obiettivo di tesorizzare al massimo l’impegno, che si svolgerà in un contesto speciale. Nell’ambito degli eventi promossi in occasione del 30° anniversario del club sono state predisposte alcune significative iniziative per celebrare nel migliore dei modi l’importante ricorrenza. La squadra scenderà in campo con una maglia speciale, storica, con un design che richiama fedelmente quello della casacca utilizzata nella stagione 2000-2001, quella del primo campionato nel calcio professionistico. Nel corso dell'intervallo avrà luogo invece la sfilata dei membri del “Club 100”, ovvero dei giocatori che hanno collezionato almeno cento presenze da professionista con la maglia biancorossa.

LA SITUAZIONE IN CASA FC SÜDTIROL
La formazione di mister Castori proviene dal pareggio di Padova, caratterizzato da non poche recriminazioni: la prestazione assolutamente convincente non è stata coronata dalla conquista dei tre punti. Dopo la rete di Merkaj in chiusura di primo tempo e alcune ghiotte occasioni, i biancorossi sono stati raggiunti nel finale da un calcio di rigore trasformato da Bortolussi. Nonostante il pareggio, l’FCS ha sciorinato una prova significativa, che è di buon auspicio in vista dei prossimi impegni. Attualmente la squadra si trova al quindicesimo posto in classifica con 11 punti.

LE CONDIZIONI DELLA ROSA
Per quanto riguarda l’organico, Hamza El Kaouakibi è rientrato ad allenarsi con il gruppo e potrebbe tornare a disposizione per la sfida di sabato.
Nicola Pietrangeli, invece, prosegue il percorso di recupero dalla sindrome pubalgica, mentre Jonathan Italeng resta in dubbio a causa di un leggero problema fisico accusato negli ultimi giorni.

L’AVVERSARIO
Come nella scorsa stagione - quand’era una matricola - la Carrarese si sta dimostrando avversario estremamente tenace per chiunque. Mister Antonio Calabro, artefice della promozione, siede per la terza stagione consecutiva sulla panchina degli azzurro-gialli. La formazione toscana ha raccolto finora 14 punti nelle prime undici giornate di campionato e occupa attualmente la decima posizione in classifica. Dopo una serie di cinque partite senza sconfitte - due vittorie e tre pareggi - la Carrarese ha dovuto cedere il passo contro Cesena (2-1) e Frosinone (0-2). Mister Calabro, che predilige - come l’FC Südtirol - il modulo 3-5-2, sabato a Bolzano dovrà rinunciare allo squalificato Julián Illanes (difensore centrale). Nicolò Calabrese ed Ernesto Torregrossa, recentemente indisponibili, sono nuovamente a disposizione, mentre resta in dubbio la presenza di Luis Hasa.

OSSERVATI SPECIALI
Il capocannoniere della formazione toscana è attualmente il centrocampista Nicolás Schiavi. Il trentenne argentino, alla Carrarese dal 2022, ha realizzato quattro reti nella stagione in corso, di cui due su calcio di rigore.
Tra i principali riferimenti offensivi della formazione toscana figura Mattia Finotto (32 anni), attaccante di grande esperienza, con trascorsi alla SPAL, al Monza, al Cittadella e al Cosenza. In questo avvio di campionato ha già collezionato due gol e tre assist. Finotto e Schiavi furono i protagonisti che decisero la gara d’andata contro l'FCS nella scorsa stagione.
Nella rosa allenata da mister Calabro milita anche Simone Zanon (24 anni), esterno nato a Merano e cresciuto nel settore giovanile dell'FC Südtirol. Dopo l’ottima annata 2023-2024, nella prima parte del campionato in corso ha già messo a segno due gol e due assist. Nei due confronti diretti della scorsa stagione aveva servito tre assist.

LA SQUADRA ARBITRALE
Dirige Niccolò Turrini di Firenze; assistente 1 Matteo Pressato di Latina, assistente 2 Mattia Pascarella di Nocera Inferiore; quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio; VAR Matteo Gualtieri di Asti, AVAR Davide Ghersini di Genova.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 15:52:59
ULTIME NOTIZIE