-

Ciclismo, A Villadose Jacopo Vendramin cala il poker 

Giornata di grande ciclismo a Villadose: ben 126 al via e pubblico delle grandi occasioni per il Gp Nordest

VILLADOSE (Rovigo) - E' stata una giornata di festa all'insegna del ciclismo quella che si è vissuta quest'oggi a Villadose in occasione del 6° Gp Nordest valido anche per il 46° Gp Comune di Villadose e per il 7° Memorial Bettonte. La gara, riservata agli juniores, ha celebrato il quarto successo stagionale di Jacopo Vendramin (Industrial Forniture Moro C&G Capital).

LA CRONACA - In 126 hanno preso il via alle 14 in punto: ad abbassare la bandierina il Presidente del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, accompagnato dal Presidente Provinciale della FCI di Rovigo Mirvano Mazzetto per la sfida che era valida anche per l'assegnazione dei titoli provinciali juniores di Rovigo e di Padova.

Subito dopo il via a scatenare la bagarre in testa al gruppo sono stati i portacolori della formazione di casa; al chilometro 40 a prendere il largo è stato un terzetto composto da Matteo Verdirame (Vangi Il Pirata), Michele Dal Canale (FDB Sport Club) e Tommaso Tasca (Postumia 73) che ha raggiunto un vantaggio massimo di 1'30" sul gruppo.

Il plotone ha però annullato il generoso tentativo di fuga a poco più di 30 chilometri dal traguardo riaprendo così i giochi per il successo finale. A partire in contropiede è stato un quintetto composto da Gabriele Veronese (Team Nordest), Daniele Leoni (Petrucci Assali Stefen), Alberto Zaghi (FDB Sport Club), Andrea Moretti (Industrial Forniture Moro) e Andrea Tarallo (Vangi). A loro, però, il gruppo non concede più di 30" di vantaggio tornando a ricompattarsi a due tornate dal termine.

Inevitabile quindi l'epilogo allo sprint con l'uomo più veloce del gruppo, il trevigiano Jacopo Vendramin che non si fa scappare l'occasione e precede nettamente il resto del gruppo sulla linea del traguardo.


Sul podio con Vendramin salgono quindi Nicola Padovan (Gottardo Giochi Caneva) e Alessandro Zanin (Postumia 73)

Il titolo provinciale per quanto riguarda la Provincia di Rovigo è andato a Marco Giandoso (Team Nordest Villadose Angelo Gomme) mentre per la Provincia di Padova a Nicola Belvedere (Industrial Forniture Moro).

LE DICHIARAZIONI - Alla quarta affermazione stagionale nella sua prima annata tra gli juniores, reduce dai Campionati del Mondo su pista di Apeldoorn (Olanda) dove ha conquistato l'argento nell'Eliminazione e due medaglie di bronzo nell'Omnium e nello Scratch, Jacopo Vendramin festeggia quindi a Villadose il suo personale ritorno al successo: "Sapevo che avrei potuto giocarmi le mie carte allo sprint e la squadra ha corso in maniera impeccabile per tenermi davanti. Negli ultimi 300 metri ho deciso di partire lungo perchè era importante non rischiare e imboccare la traiettoria migliore vista la lunga semicurva verso destra che conduceva al traguardo" ha spiegato Jacopo Vendramin sul podio dopo che aveva tagliato il traguardo con il dito indice rivolto verso il cielo. "Questa vittoria è dedicata a Filippo che ci ha lasciato qualche giorno fa".

Soddisfatto il Presidente del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, il Dott. Roberto Dolcetto, che a fine giornata ha sottolineato: "Questa manifestazione si è confermata anche quest'anno particolarmente sentita dagli atleti, dai team e dagli appassionati che sono accorsi numerosi per applaudire i ragazzi in gara. Voglio ringraziare l'Organizzazione Produttori Nordest per il supporto e tutti gli altri partner della corsa che hanno reso possibile tutto questo. La nostra attività di promozione del ciclismo prosegue anche attraverso giornate come queste che ci regalano grandi emozioni".

Ordine d'arrivo del 6° Gp Nordest:
1° Jacopo Vendramin (Industrial Forniture Moro)
che compie i 124,8 km in 2h48'46" alla media dei 44,369 km/h
2° Nicola Padovan (Gottardo Giochi)
3° Alessandro Zanin (Postumia 73)
4° Simone Portello (Gottardo Giochi)
5° Riccardo Benozzato (Borgo Molino Vigna Fiorita)
6° Filippo Bolognesi (Vangi Il Pirata)
7° Mattia Arnoldi (Team Ecotek)
8° Eros De Beni (Fdb)
9° Martin Gris (Industrial Forniture Moro)
10° Francesco Tessari (Petrucci Assali Stefen)

Ultimo aggiornamento: 14/09/2025 21:18:55
ULTIME NOTIZIE