-

Ciclismo, Fiorin, Grimod e Sterbini: i rinforzi per la Solme Olmo 2026!

Un terzetto di fuoriclasse si aggiunge alla rosa 2026 della formazione trevigiana

SAN BIAGIO DI CALLALTA (Treviso) - Uno scalatore, un passista-cronoman e un velocista: sono questi i rinforzi scelti dalla Solme Olmo per puntare ad un 2026 che si preannuncia ricco di ambizioni internazionali.

Si tratta di tre ragazzi classe 2005 che hanno già avuto modo di confermare il proprio talento tra gli Under 23: Matteo Fiorin, Etienne Grimod e Pietro Sterbini.

Matteo Fiorin, brianzolo di Desio, pistard e velocista di razza, in carriera vanta già due titoli mondiali nell'inseguimento a squadre juniores e tre titoli europei juniores nell'eliminazione, nella madison e nell'inseguimento a squadre, oltre ad una lunga serie di maglie tricolori ottenute su pista.
Nel 2025 con la maglia della MBH Bank Csb, tra gli Under 23, su strada ha fatto centro su due traguardi classici di grande valore come quello di Nerviano (Mi) e la regina delle classiche in linea, la Vicenza-Bionde.

Anche Etienne Grimod, aostano DOC, vanta successi importanti su pista e nel 2025 ha chiuso in quinta posizione l'inseguimento individuale valido per il Campionato del Mondo su pista Elite disputato ad Apeldoorn. Per lui ci sono da registrare delle ottime prestazioni anche su strada dove più volte si è messo in luce con azioni da lontano: per lui nel 2025, con la Biesse Carrera, è arrivato il successo nella Targa Crocifisso di Polignano a Mare.

Pietro Sterbini, atleta romano cresciuto tra le fila del Team Coratti con cui ha ottenuto ben quattro successi tra gli juniores, ha affrontato le prime due stagioni tra gli Under 23 con il Team Technipes mettendosi più volte in luce negli appuntamenti più impegnativi del calendario italiano ed internazionale.

"Questi tre ragazzi ci consentono di fare un ulteriore step in avanti: si tratta di tre giovani atleti di grande talento: Fiorin e Grimod alternano da anni con successo l'attività su strada a quella su pista evidenziando delle ottime qualità in entrambe le specialità. Sterbini è un talento che deve ancora imparare a conoscere i propri limiti e ci aspettiamo molto da lui nelle gare più prestigiose e impegnative" ha anticipato il Presidente, Gian Pietro Forcolin.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025 14:01:34

ULTIME NOTIZIE