-
Domenica 22 febbraio 2026
Ciclismo, pienone alla Granfondo Internazionale Laigueglia: vittorie di Nardin e Bussone
Successo straordinario per la Granfondo Internazionale Laigueglia 2026. Già diversi giorni prima della chiusura ufficiale delle iscrizioni, la manifestazione organizzata dal GS Alpi aveva raggiunto il tetto massimo dei 1600 partecipanti, a testimonianza dell’enorme interesse che continua a suscitare tra gli appassionati. A rendere ancora più speciale l’edizione di quest’anno è stato un clima quasi primaverile, che ha accompagnato le pedalate dei ciclisti lungo il tradizionale percorso tra mare e monti, tracciato con la consueta cura da Vittorio Mevio e dal suo staff.
Alla manifestazione, tra i tanti partecipanti, è stato presente anche il campione olimpico di Atlanta 1996, Pascal Richard, vincitore anche di una Liegi-Bastogne-Liegi e un Giro di Lombardia. Prima della partenza, Don Agostino – direttore di Casa Don Guanella a Lecco – ha impartito la tradizionale benedizione ai partecipanti.
Granfondo Internazionale Laigueglia 2026 si è svolta lungo un percorso di 112 chilometri per un totale di 1700 metri di dislivello, con solo i primi 20 km in pianura, poi è diventata una continua salita e discesa nell’entroterra ligure. Come di consueto, sul percorso è stata garantita la massima sicurezza a tutti i partecipanti grazie al supporto di Polizia Stradale, moto staffette e i tantissimi volontari che hanno presidiato ogni incrocio.
La corsa si è risolta con uno sprint a tre, con Alberto Nardin (MgKVis-Promotech-FMB) che è riuscito a superare gli avversari nelle ultime decine di metri.
Per Nardin si tratta del terzo successo consecutivo alla Granfondo Internazionale Laigueglia: sul podio assoluto, insieme a lui, salgono Mikel Demiri, portacolori del Team Promotech MgKVis, e Nicolò Camusi, che difende i colori del team Mooveo.
Trionfo MgKVis-Promotech-FMB anche al femminile, con la vittoria finale di Roberta Bussone, che si è imposta su Martina Cavallo (om.cc) e Elisa Leardini (Vibrata Bike).
In contemporanea alla gara su strada si è svolta anche la Laigueglia Gravel Experience. Una giornata interamente dedicata alle bici gravel, con circa 100 ciclisti che non sono voluti mancare a un appuntamento che ha permesso di vivere una giornata primaverile sui sentieri dell’entroterra ligure. Un’occasione unica per gli amanti della disciplina, grazie alla collaborazione con Boost Events: il GS Alpi organizzerà un’altra Gravel Experience a Luglio, a Ponte di Legno, in concomitanza con la Granfondo Gavia e Mortirolo.
La giornata di Laigueglia si è conclusa con il pasta party e le premiazioni conclusive. Nell’occasione, il GS Alpi ha dato appuntamento a tutti gli appassionati al prossimo 19 aprile, giorno in cui si svolgerà Granfondo Torino.
Le classifiche finali di Granfondo Laigueglia 2026 sono disponibili a questo link: https://www.endu.net/it/events/gf-internazionale-laigueglia/results
Ultimo aggiornamento:
22/02/2026 14:27:29