-

Ciclismo, Poggiana: il re è Matteo Scalco

La sfida spettacolare e combattuta ha premiato il vicentino della VF Group Bardiani CSF Faizanè

POGGIANA DI RIESE PIO Pio X (Treviso) - E' stata una 49esima edizione del GP Sportivi di Poggiana, valida anche per il 49° Trofeo Bonin Costruzioni e per il Gran Premio 2G Verniciatura semplicemente spettacolare ed emozionante quella che ha premiato il vicentino di Sandrigo Matteo Scalco (VF Group Bardiani CSF Faizanè)

LA CRONACA - Una giornata calda, come vuole la tradizione, quella che ha accolto i 174 protagonisti del Gp Sportivi di Poggiana: partenza soft con i più coraggiosi che prendono il largo dopo una trentina di chilometri. Ad andarsene sono in otto: Sebastian Putz (Redbull), Mattie Dodd (Tirol), Francesco Vecchiutti (Campana), Davide Basso (Padovani), Thomas Rossetti (General Store), Jack Brough e Raphael Pottier (Aix en Provence) e Sem Beentjies (Wielerploeg). Il loro vantaggio lievita oltre i tre minuti con il gruppo che sembra sottovalutare l'azione dei battistrada: si entra con questa situazione sul circuito delle Colline dove il drappello degli attaccanti si seleziona ulteriormente riducendosi ad appena tre unità.

A proseguire nell'azione sono Putz, Dodd e Brough: alle loro spalle, complice il grande caldo, gli inseguitori faticano a recuperare terreno ma è proprio a questo punto che si accende la stella di Matteo Scalco. Il vicentino se ne va dal gruppo, recupera uno ad uno gli attaccanti della prima ora, si riporta in testa e rilancia l'azione, l'unico a tenergli la ruota è il britannico Dodd (Tirol): si forma così la coppia che giunge a Poggiana a giocarsi il tutto per tutto. Un finale senza storia, la voglia di Matteo Scalco di tornare al successo è troppa e nessuno può più fermarlo nemmeno il più generoso di giornata. Alle spalle dei primi due sono in cinque a giocarsi la medaglia di bronzo con Ludovico Mellano (XDS Astana) che va così a completare il podio.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI - "E' stata una giornata fantastica qui sulle strade di casa: sono salite che conosco bene e mi sono ritrovato. Oggi la gamba era buona, al Valle d'Aosta stavo bene ed ero venuto qui con la convinzione di poter essere protagonista" ha esultato Matteo Scalco. "Ho anticipato un pò i tempi perchè vedevo che nessuno provava ad avvicinarsi alla fuga, sono riuscito a rientrare sul gruppo di testa.
Quando li ho raggiunti ho dovuto respirare un attimo, sono rimasto solo con Dodd e poi ho deciso di giocarmi tutto in volata: ho giocato di furbizia, ho lasciato che partisse lungo e poi ho fatto il mio sprint in rimonta. Voglio dedicare questa vittoria alla squadra, alla famiglia e a me stesso, avevo vinto una gara nel 2023 ma la vittoria mi mancava e sono davvero contento di averla ritrovata qui su un traguardo così importante come quello di Poggiana".

"Anche quest'anno questi fantastici giovani atleti ci hanno regalato una giornata di grande sport e di grande festa. Tutti, dal primo all'ultimo, hanno dato spettacolo e molti di questi ragazzi, ne sono certo, li ritroveremo tra qualche anno protagonisti nei principali eventi del calendario World Tour" ha commentato a fine giornata il Presidente Giampietro Bonin. "Al termine di un'altra indimenticabile edizione del Gp Sportivi di Poggiana voglio ringraziare le forze dell'ordine e gli oltre 180 volontari che sono stati impegnati sul percorso per garantire la sicurezza degli atleti. Un grazie speciale va a tutti gli sponsor che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile la realizzazione di questo evento a partire da 2G Verniciatura, Elettrica B&C, Surfaces, GSG, Banca delle Terre Venete, insieme a tante altre aziende e partner del territorio. Infine ancora grazie ai componenti del direttivo dell'Uc Asolo Bike Poggiana e al mio Vice-Presidente Loris Civiero che sono il motore di questa manifestazione. Ad atleti e appassionati non posso che rivolgere sin d'ora l'invito a tornare a Poggiana il prossimo anno per l'edizione numero 50".

Ordine d'arrivo del 49° Gp Sportivi di Poggiana:
1. Matteo Scalco (VF Group Bardiani CSF Faizanè)
che compie i 164,5 km in 3h58'23" alla media dei 41,404 km/h
2. Matthew Dodd (Tirol KTM)
3. Ludovico Mellano (XDS Astana) a 2'21"
4. Jack Brough (Aix en Provence)
5. Ciro Perez (MG K Vis)
6. Sebastian Putz (RedBull)
7. Kieran Gordge (Obidos)
8. Dario Belletta (Solme Olmo) a 2'39"
9. Matteo Gialli (Hopplà) a 2'41"
10. Michele Bicelli (Biesse) a 2'45"

Le maglie:
Maglia Gialla - 2G Verniciatura - Al vincitore: Matteo Scalco (VF Group Bardiani)
Maglia Nera - Elettrica B&C - Al 2° Classificato: Matthew Dodd (Tirol KTM)
Maglia Arancione - Surfaces - Al 3° Classificato: Ludovico Mellano (XDS Astana)
Maglia Azzurra - Banca delle Terre Venete - GPM: Matthew Dodd (Tirol KTM)
Maglia multicolore - GSG - Al più combattivo: Matthew Dodd (Tirol KTM)
Ultimo aggiornamento: 10/08/2025 22:41:36
ULTIME NOTIZIE