-
Domenica 28 giugno 2026
Ciclismo, tricolore U23: Mirko Bozzola sfiora il successo, chiude terzo
"Non è arrivata la maglia ma io ho dato tutto e per me questa stagione è una vera rinascita", Mirko Bozzola, ancora provato da una corsa da assoluto protagonista sotto una canicola davvero disarmante, commenta così il suo terzo posto conquistato al Campionato italiano U23 su strada corso oggi a Lucca.
Una medaglia di bronzo arrivata con uno sprint serratissimo dopo una corsa in cui il corridore della Sc Padovani Polo Cherry Bank ha messo alle corde i suoi avversari con continui scatti in testa al gruppo nel tentativo di creare il vuoto dietro di sé. "Sono arrivato qui molto motivato e forse oggi ho dimostrato che ero quello che avevo più gamba. Al Giro non è mancato certo la condizione, sono state le cadute a comprometterne la buona riuscita.
Ecco che quando mi sono presentato al via, stavo bene e nonostante il percorse fosse duro ho dimostrato di sapermi esprimere al meglio anche su questa tipologia di corse".
Infine un ringraziamento a chi gli è stato sempre vicino: "La società, la squadra, non mi hanno mai lasciato solo - ha dichiarato Bozzola - mi sento voluto bene e questo mi ha permesso di esprimermi al meglio".
Positivo anche il bilancio dei Ds Biagio Conte e Matteo Paiola, al seguito dei ragazzi: "Il bilancio è assolutamente positivo, non abbiamo portato a casa la maglia ma ce la siamo giocata fino alla fine - hanno dichiarato subito dopo il traguardo - Il podio di oggi è sicuramente una grande conferma per il nostro progetto". Da segnalare anche l'ottavo posto di Tommaso Quaglia.
Soddisfazione piena anche dal quartier generale con il presidente Galdino Peruzzo e i suoi Vice, Martino Scarso e Alberto Ongarato, ad applaudire la prestazione di Bozzola e di tutto il team.
Martedì si ripartirà dal Trofeo Città di Brescia, poi il Sibiu Tour e il Giro del Medio Brenta: il 2026 della Sc Padovani Polo Cherry Bank ha ancora molto da dire.
Ultimo aggiornamento:
28/06/2026 18:42