-
Sabato 18 ottobre 2025
Curling, Tour Challenge: le squadre italiane avanzano ai quarti di finale
Nella città canadese di Nisku (Alberta) è in corso di svolgimento il Co-op Tour Challenge, secondo torneo del Grand Slam of Curling della stagione. L’appuntamento, riservato alle migliori squadre del ranking mondiale, vede la partecipazione anche delle rappresentative italiane, che hanno entrambe avuto il merito di superare la fase a gironi, conclusasi all’alba europea di sabato 18.
La compagine femminile formata Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) ha ottenuto tre vittorie nei quattro incontri del round robin.
Le azzurre hanno aperto battendo 8-4 le giapponesi del Team Yoshimura, conseguendo poi due prestigiosi successi sulle canadesi del Team Homan (sempre per 8-4) e sulle coreane del Team Kim (7-4).
Guadagnata la qualificazione ai quarti di finale, è arrivata una sconfitta indolore contro le svizzere del Team Schwaller (5-6).
Anche la squadra maschile, formata da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) ha vinto tre delle quattro partite della fase iniziale, seppur seguendo percorso opposto rispetto alla controparte femminile.
La compagine tricolore ha difatti cominciato venendo battuta 5-6 dai tedeschi del Team Muskatewitz, inanellando poi tre affermazioni contro i canadesi del Team Koe (4-2), gli scozzesi del Team Whyte (5-3) e contro gli altri scozzesi del Team Mouat (sempre per 5-3).
La fase a eliminazione diretta comincerà alle 20:00 di sabato 18 con i quarti di finale femminili. In nottata i quarti di finali maschili (mezzanotte) e le semifinali (ambedue i generi in contemporanea alle 4:00 di domenica). Le finali sono programmate domenica 19, tra il tardo pomeriggio e la serata europea.
Ultimo aggiornamento:
18/10/2025 11:32:35