-

Nuoto: iscritti a Salò per Fondo nel Golfo e Campionato Regionale Lombardo

SALÒ (Brescia) - Mancano pochi giorni alla 13a edizione del Fondo nel Golfo, la grande classica del nuoto in acque libere organizzata dalla Società Canottieri Garda, che sabato 27 giugno porterà a Salò 440 iscritti stabilendo un nuovo record.

Per il terzo anno consecutivo la competizione viene inoltre preceduta dal Campionato Regionale Lombardo di Fondo, che in questa edizione raddoppia aprendo anche agli atleti Master, oltre alle tradizionali categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Assoluti.
Quasi 300 i nuotatori che scenderanno in acqua in questo primo blocco di gare, segnando la riscossa di un evento che nel 2024, al ritorno dopo 13 anni di assenza, aveva fatto registrare 68 atleti in starting list.

Il più antico circolo sportivo del lago di Garda coordinerà un dispositivo di sicurezza a cui partecipano mezzi di Guardia Costiera e Guardia di Finanza e oltre 50 volontari, tra cui diversi assistenti bagnanti con brevetto FIN.
Non mancheranno gli atleti della squadra Master Canottieri, che nel 2012 ebbero per primi l’idea del Fondo nel Golfo.
Per l’occasione verrà sospesa la navigazione durante le gare.

I primi a scendere in acqua saranno i Master, che dalle 10.45 di mattina si sfideranno sulla distanza del miglio (1,7 km), seguiti alle 16.30 da Ragazzi, Junior, Cadetti e Assoluti sui 3 km.
Alle 18.40 prenderà il via il Fondo nel Golfo sui tradizionali percorsi da 4,5, 3 e 1,5 km.
Si parte dalla spiaggia Sirena, vicino alla sede della Canottieri.

Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda Salò promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le sue squadre agonistiche partecipano alle principali gare nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella d’oro e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenze dello sport italiano.
Ultimo aggiornamento: 22/06/2026 18:02

ULTIME NOTIZIE

22/06/2026 23:00 - 22/06/2026 23:30
23/06/2026 21:00 - 23/06/2026 22:00
23/06/2026 21:00 - 23/06/2026 22:00
22/06/2026 23:00 - 22/06/2026 23:30
23/06/2026 21:00 - 23/06/2026 22:00
23/06/2026 21:00 - 23/06/2026 22:00