-

Olimpiadi, Pattinaggio: il trentino Giovannini bronzo nella mass start

Seconda medaglia a Milano-Cortina 2026 per il 32enne

MILANO - Il trentino Andrea Giovannini è medaglia di bronzo nella mass start olimpica, regala la 30esima medaglia all'ìItalia. Ha vinto la volata per il terzo posto battendo Jordan Stolzm statunitense, che aveva i pronostici della vigilia per una medaglia olimpica.

La gara è stata dominata dall'olandese Jorrit Bergsma, 40 anni, che è fuggito dal gruppo e ha doppiato gli avversari. Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) ha conquistato in extremis la medaglia di bronzo: l’azzurro ha “bruciato” in volata tutto il gruppo in una gara caratterizzata dalla fuga vincente del neerlandese Jorrit Bergsma e del danese Viktor Hald Thorup.

Per Giovannini (foto credit Martin De Jong) si tratta della seconda medaglia a queste Olimpiadi dopo l’oro olimpico nel team pursuit insieme a Davide Ghiotto e Michele Malfatti. Per l'Italia è invece la 30esima medaglia a questi Giochi Olimpici, un'edizione da record. Per le discipline della Federazione Italiana Sport Ghiaccio è l’undicesima medaglia dell’edizione olimpica.

Pattinaggio di velocità, Giovannini di bronzo. Fugatti: “L’orgoglio della nostra comunità”
Andrea Giovannini porta ancora più in alto il nome del Trentino.
L’atleta, cresciuto sportivamente sul ghiaccio di Baselga di Piné, ha conquistato nel pomeriggio la medaglia olimpica di bronzo nel pattinaggio di velocità (mass start), confermando ancora una volta il proprio talento. Si tratta della trentesima medaglia vinta dal team italiano e della quattordicesima conquistata dalla delegazione trentina.

Al campione trentino sono giunte le congratulazioni del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. “Il risultato raggiunto da Giovannini è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità: la medaglia che porta al collo rappresenta non solo un successo personale, ma anche il riconoscimento del valore dello sport trentino e del lavoro svolto da società, tecnici e famiglie. A nome dell’Amministrazione provinciale, ringrazio Andrea per aver portato ancora una volta il nome del Trentino ai vertici dello sport internazionale”.

Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini
""Piovono, anzi nevicano medaglie sul Trentino dello sport, anche la penultima giornata delle Olimpiadi invernali si presenta ricchissima di soddisfazioni. Bronzo da Andrea Giovannini nella mass start del pattinaggio di velocità, addirittura oro puro da Simone Deromedis nello ski cross. Congratulazioni agli atleti ma anche alla federazione trentina e a quella rete virtuosa di professionisti e di volontari che rende possibili questi traguardi di eccellenza mondiale a partire dal nostro piccolo, grande Trentino".





Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 20:04:55

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE